insalata pantesca ricetta originale ricettasprint

Ecco a voi la ricetta originale dell’insalata pantesca, una deliziosa e fresca preparazione che fa parte della tradizione gastronomica isolana. E’ abbastanza leggera, contiene tante verdure e prodotti tipici del mediterraneo e con i suoi sapori e profumi decisamente unici e particolari conquista il palato. Può essere portata in tavola sia come piatto unico abbondante, dal gusto semplice e versatile, sia come contorno per un secondo piatto magari a base di pesce per creare quel connubio mare ed orto che ruba la scena in tavola.

Con i suoi colori ed i sapori riesce veramente a catturare l’attenzione, scenografica e strepitosa sarà il piatto vincente con cui stupire i vostri commensali! Non vi resta che procurarvi gli ingredienti, tutti abbastanza economici ed anche molto facilmente reperibili e mettervi il grembiule. Se non siete pratici in cucina, non abbiate paura: chiunque può riuscire con successo a fare questa ricetta!

Potrebbe piacerti anche: Insalata di polpo e patate | Finger food di mare appetitoso e invitante
Oppure: Crostini di pane per insalate, i perfetti sostituti della pasta

Ingredienti

500 gr di patate
Una cipolla di Tropea
300 gr di pomodorini
100 gr di olive nere denocciolate
50 gr di capperi dissalati
olio extravergine d’oliva q.b.
aceto bianco q.b.
basilico q.b.
origano q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione dell’insalata

Per preparare la nostra insalata prendete i pomodorini, lavateli ed asciugateli: tagliateli a metà e metteteli in una ciotola. Aggiungete un cucchiaio di olio evo ed un pò di sale, rigirate e fate riposare. Lavate le patate, lessatele in abbondante acqua salata finchè saranno morbide e scolatele. Pelatele quando sono ancora tiepide e fatele raffreddare completamente.

A questo punto prendete una insalatiera ed aggiungete i vostri ingredienti uno alla volta: versate i pomodorini conditi, poi i capperi dissalati. Aggiungete la cipolla di tropea affettata sottilmente, le olive nere ed infine le patate tagliate a fettine poi mescolate bene il tutto con delicatezza. Prendete il basilico e lavatelo, poi asciugatelo tamponando con un canovaccio pulito e spezzettatelo all’interno del recipiente.

Unite anche l’origano e condite con abbondante olio evo, una macinata di pepe fresco, un po’ di sale ed un cucchiaio di aceto bianco. Amalgamate nuovamente sempre con delicatezza e trasferite in frigorifero fino al momento di servirla. Per gustare al meglio tutta la sua bontà, il consiglio è quello di tirarla fuori dal frigorifero una decina di minuti prima di servirla in tavola. In questo modo riuscirete ad assaporare ogni gustoso ingrediente nel suo insieme!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.