Oggi vi presentiamo un piatto unico ricco di sapore e colorato che piace a tutti: grandi e piccoli. Stiamo parlando dell’Insalata di pasta all’italiana. Si tratta di un finger food il cui ingrediente principale sono appunto i fusilli ovvero una pasta corta. Ovviamente io ho sceklto questo formato di pasta perché lo adoro e mi piace come si fonde con il condimento ma voi potete usare qualunque tipo e formato di pasta preferiate.
E’ ottima fredda, e questo rende questa insalata perfetta per essere gustata come piatto unico per un pranzo veloce durante una gita fuoriporta al mare, in collina oppure al lago. E’ anche ideale per un pranzo veloce in famiglie realizzato senza impiegare troppe energie quando il caldo afoso e torrido estivo ci toglie le forze non solo per mangiare ma anche per cucinare.
Inoltre, questa insalata è fantastica anche come finger food last minute da gustare dirante la pasua pranzo in ufficio o a casa dopo una mattinata faticosa di riunioni in smart working perché visazierà senza appesantirvi permettendovi di tornare a lavoro ricchi di energie e, quindi, di poter ricoprire il vostro ruolo con il solito ritmo del mattino.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa prelibatezza in pochissimi minuti. Pertanto, con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, farete felici grandi e piccini con questa prelibatezza colorata e profumata.
Potrebbe piacerti anche: Chinotto, la ricetta della fresca bibita gassata
Potrebbe piacerti anche: Filetti di merluzzo al latte | Facilissimi saporiti e morbidi
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Tempo di riposo: qualche minuto
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, sbattete l’olio e l’aceto e aggiungete alla soluzione il miele, il timo e le altre spezie, il sale e l’aglio sminuzzato per avere la vinaigrette insaporita. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e rovesciatela in una capiente ciotola dove la condirete con la vinaigrette.
Potrebbe piacerti anche: Frittelle all’arancia con crema | la felicità in un solo morso
Potrebbe piacerti anche: Samosa ripieni di pomodoro e fiordilatte | Una variante da provare
Aggiungete le mozzarelline, le olive, i peperoni arrostiti tritati, la cipolla di Tropea mondata e sminuzzata e i piccoli tocchetti di salame duro. Profumate con il prezzemolo, lavato e sminuzzato, aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e mescolate il tutto per avere un sapore uniforme. Abbellite con foglie di basilico, fresche e ben lavate, e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…