Insalata di pasta alla mediterranea
Insalata di pasta alla mediterranea – ricettasprint.it

L’insalata di pasta alla mediterranea si prepara in poco tempo ed è un primo piatto che può essere consumato anche fuori casa.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Insalata di pasta al pesto rosso, una ricetta veloce e facilissima

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 7′

INGREDIENTI dose per 4 persone

320 gr di Farfalle
250 gr di Pomodorini ciliegino
Foglie di Basilico fresco
40 gr di Olive nere denocciolate
200 gr di Tonno sott’olio
200 g di bocconcini di Mozzarella
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione dell’insalata di pasta alla mediterranea 

Per preparare l’insalata di pasta alla mediterranea si inizia mettondo sul fuoco una pentola con abbondante acqua nella quale si calerà la pasta ed il sale.

Nel frattempo si inizia a preparare il condimento. Si lavano i pomodorini e si tagliano in due.

Pasta alla Disperata

In seguito, se si vuole si possono tagliare in rondelle le olive nere denocciolate o si lasciano intere e si aggiungono ai pomodorini tagliati. Se si vuole un gusto più intenso si possono usare quelle infornate.

Sgombri al Forno con Patate ed Olive

Aggiungere ai pomodori e alle olive anche i bocconcini di mozzarella o se si ha una mozzarella intera la si taglia a cubetti e poi la si mette in un colino per far perdere un poco di acqua. Infine si prende il tonno sgoccialato e con i rembi di una forchetta lo si schiaccia per ridurlo in filamenti.

Mettere in una ciotala capiente tutti gli ingredienti già preparati ed aggiungere le foglie di basilico. Mescolare bene il tutto per amagalmare gli ingredienti. Scolare la pasta e metterla nella ciotola con il condimento. Condire con un filo di olio extra vergine di oliva e sale e pepe a piacere. Può essere servita dopo 30 minuti o censervata in frigorifero e mangiata al momento.

Insalata di pasta alla mediterranea
Insalata di pasta alla mediterranea – ricettasprint.it

Leggi anche > Insalata di pasta al profumo di mare, nuova fresca e appetitosa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.