Un ottimo primo piatto fresco e tipicamente di una stagione estiva che è alle porte. Perfetta per il lavoro perchè si presenta come un piatto unico, ricco e saporito. Oggi prepariamo insieme l’insalata di pasta al pollo.
Fresca, gustosa e ottima anche per un pranzo fuori o una gita fuori porta. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Insalata di pasta fredda veloce | La soluzione ideale quando sale il caldo
leggi anche: Insalata di pasta alla mediterranea: un primo piatto fresco e veloce
Ingredienti
- 300 g di pasta
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 200 g di pomodorini
- 300 g di petto di pollo
- 1 limone
- 100 g di speck
- valeriana
- sale
- pepe
- 2 cipollotti
- erbe aromatiche
- olio extravergine d’oliva
- scaglie di parmigiano
Insalata di pasta al pollo: procedimento
Iniziamo con il tagliare lo speck a strisce. Aggiungiamolo, poi, in padella, insieme ad un filo d’olio e facciamolo rosolare qualche minuto. Poi mettiamolo da parte.
Cuociamo anche la pasta e scoliamola quando è al dente, mettendola poi da parte.
Puliamo anche il cipollotto, togliendo loro la barba e il primo strato più esterno e tagliamone una parte a rondelle (la restante, lasciamolo intatto perché ci servirà alla fine). Tagliamo a pezzetti anche il petto di pollo e facciamolo rosolare in padella con un cucchiaio d’olio, per 5 minuti. Scoliamolo poi e mettiamolo da parte.
Nella padella dove abbiamo cotto il pollo, aggiungiamo il cipollotto e facciamolo appassire. Uniamo, poi, anche il prezzemolo tritato, le erbe sminuzzate (tranne la valeriana) e lasciamo insaporire il tutto per 5 minuti. Uniamoci, poi di nuovo il pollo, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo in cottura per altri 5 minuti.
Leggi anche: Insalata di Pasta con Prosciutto Cotto, un primo fresco e facile
Leggi anche: Insalata di Pasta Integrale, il pranzo ideale per l’estate
Tagliamo i pomodorini a metà e aggiungiamoli in un’insalatiera, insieme alla pasta, al pollo e allo speck. Aggiungiamo 2 cucchiai d’olio, il succo di limone e aggiustiamo di sale. In ultimo aggiungiamo anche il cipollotto che era rimasto, anche lui tagliato a rondelle, le scaglie di parmigiano e la valeriana sminuzzata.
Mescoliamo e serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.