L’ insalata di pasta con tonno, peperoni e patate, il piatto dell’estate che ci convincerà per il gusto e per la semplicità nel prepararla
Quando parliamo di insalata di pasta, viene subito in mente un piatto freddo.
In realtà questa insalata di pasta con tonno, peperoni e patate non è la solita ricetta perché possiamo mangiarla anche appena pronta, tiepida oppure fredda di frigo.
Insalata di pasta con tonno, peperoni e patate: l’importante è che sia corta
Per questa insalata di pasta con tonno, peperoni e patate non esiste un formato ideale ma l’importante è che sia corta: fusilli, penne rigate, farfalle, paccheri, possiamo sbizzarrirci.
Potrebbe interessarti anche: Spaghetti al pomodoro e noci | Pronti in pochissimi minuti!
Ingredienti:
450 g pasta corta
200 g tonno sott’olio
2 peperoni
500 g patate
1 spicchio Aglio
1 cipolla dorata
100 g olive
Pomodori pachino qb
10 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione: insalata di pasta
Per una perfetta insalata di pasta con tonno, peperoni e patate tutto quello che ci serve è un minimo di organizzazione.
Partiamo dalle verdure. Laviamo e peliamo le patate (2 medie dovrebbero bastare per arrivare a 500 grammi), poi tagliamole a tocchetti. Prendiamo una pentola riempita con con acqua fredda e quando arriva a bollore mettiamole a cuocere per 15 minuti o comunque fino a quando saranno cotte, rimanendo morbide.
Potrebbe interessarti anche: Frittata di spaghetti e asiago | Il “sostanzioso” primo piatto del sabato
Facciamo cuocere anche la pasta, in acqua leggermente salata, scoliamola al dente e mettiamola a raffreddare in una terrina condendola subito con un filo d’olio extravergine d’oliva. Poi teniamo da parte.
In una padella versiamo due cucchiai di olio, aggiungiamo lo spicchio di aglio spellato e tagliato in due, la cipolla tagliata a fettine sottili e lasciamo rosolare per 4-5 minuti a fiamma medio-bassa. Intanto spuntiamo i peperoni, laviamoli e tagliamoli in due, eliminando tutti i semini e i filamenti interni.
Poi tagliamoli a strisce sottili e mettiamoli in padella. Regoliamo di sale, qualche macinata di pepe e aggiungiamo un mestolino di acqua, coprendo la padella, per una decina di minuti a fiamma bassa. A quel punto alziamo leggermente la fiamma e portiamo a cottura per altri 5 minuti. Quindi aggiungiamo le patate e lasciamo insaporire tutto insieme.
Infine uniamo anche il tonno sott’olio, ben sgocciolato e dopo 2 minuti spegniamo e aggiungiamo i pomodori pachinoo tagliati a metà. Condiamo con il basilico lavato e spezzettato a mano e versiamo la pasta in padella, mescolando per amalgamare gli ingredienti. L’insalata di pasta con tonno, peperoni e patate è pronta, tocca a noi decidere come e quando servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.