Oggi vi presentiamo un piatto unico che ha come ingrediente principale la pasta e che piace proprio a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando dell‘Insalata di pasta con tonno pomodorini e mozzarella che è ottima appena fatta ma è ancora più accattivante tanto più è servita fredda. In pochi minuti e con pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete quindi un finger food perfetto per essere gustato come pranzo durante una gita fuori porta al mare, oppure al lago o in montagna.
Potete scegliere qualunque tipo e formato di pasta per realizzare questo piatto unico: è ovvio, però, che se la preparare per un pranzo veloce e all’aperto, il consiglio è quello di usare una pasta corta. Ricordate che se avete bisogno di realizzare questo piatto unico per delle persone affette da celiachia, vi basterà usare una pasta gluten free.
Questa resta comunque un piatto unico allettante per la sua freschezza durante le giornate calde e torride dell’estate. Io l’ho colorata maggiormente unendo delle olive nere denocciolate, oltre ad aver sminuzzato le mozzarelline private del loro liquido di conservazione.
Potrebbe piacerti anche: Girelle di patate al forno | Gustose, saporite e belle da vedersi
Potrebbe piacerti anche: Pasta estiva | Primo piatto saporito e pronto in pochi minuti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti circa
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Tempo di riposo: minuti
Sbattete quattro cucchiai d’olio in una ciotola con il succo di limone filtrato per avere un’emulsione uniforme. Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e passatela sotto un getto d’acqua fresca per bloccarne la cottura. Scolate di nuovo il tutto e rovesciatela in una ciotola. Condite la pasta con l’emulsione e fate riposare in frigo coperta con la pellicola trasparente.
Potrebbe piacerti anche: Zeppoline ai gamberetti in 5 minuti | Antipasto perfetto a base di mare
Potrebbe piacerti anche: Pomodorini in dispensa | Contorno semplice e facilissimo da fare
Passato il tempo necessario, unite alla pasta fredda le mozzarelline, private del loro liquido di conservazione, e sminuzzate finemente, i pomodori lavati e spezzettati e le foglie di basilico ben pulite. Mescolate per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…