Oggi vi presentiamo un primo molto gustoso che preparerete in poche e semplici mosse. Stiamo parlando dell’Insalata di pasta al tonno profumata al limone. Si tratta di una vivanda estiva il cui ingrediente principale è la pasta condita con un buon condimento di pesce con verdure marinato e fatto riposare al fresco fino al momento di servire.
Ricordate di calcolare bene i tempi per realizzare questa prelibatezza perché epr avere un’ottima marinatura dovrete farla riposare in frigo per almeno 1 h.
Semplicissima da realizzare, questa è anche una vivanda ricca di gusto che piace sia a grandi che piccini. Potete realizzare il condimento per questo primo velocemente usando del tonno in scatola oppure, se avete un poco di tempo in più, potete usare del tonno fresco. In questo caso, vi serviranno 2 tranci di pesce da 230 g ciascuno che, dopo averli unti, arrostirete su una griglia per 3-4 minuti per lato. Ultimata la cottura, spellerete i pezzi di pesce cotti e li priverete delle lische prima di sminuzzarli e unirli al condimento.
E’ un primo ottimo da servire come pasta fredda e questo lo rende perfetto per un pranzo gustoso in alternativa al solito panino da gustare per un pranzo veloce al mare, in montagna o al lago.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti con fiocchi d’avena e albicocche | Per uno spuntino salutare e leggero
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di cetrioli e avocado | Primo leggero e pronto in pochi minuti
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Tempo di riposo: 1 h. In frigo.
Grattugiate le carote, pelate e lavate, in una capiente ciotola e unite il tonno, sgocciolato e sminuzzato a proprio piacimento. Inglobate il succo di limone filtrato con la scorza dell’agrume grattugiata e l’aglio tritato. Unite 5 cucchiai d’olio e aggiustate di sale e pepe a proprio piacere. Mescolate gli ingredienti per avere un sapore uniforme e lasciate marinare il condimento in frigo per 1 h, coperto con della pellicola trasparente.
Potrebbe piacerti anche: Frullato di pesche e carote | Facilissimo e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Pane di segale, compagno ideale nelle diete ipocaloriche
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata con 2 cucchiai d’olio per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e fatela asciugare su un canovaccio prima di trasferirla nella ciotola con il resto del condimento. Condite con un filo d’olio e profumate con il trito aromatico a proprio piacimento. Conservate la pasta in un contenitore chiuso col coperchio in frigo o in una borsa termica fino al momento di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…