Oggi vi presentiamo un finger food ricco di sapore e facilissimo da preparare. Stiamo parlando dell’Insalata di pasta con verdure estive grigliate. Si tratta di un piatto unico profumato che realizzerete con pochissimo sforzo e in pochi minuti.
Le verdure sono grigliate ma per i pomodori avete una doppia opzione: se siete come me, marinerete e griglierete anche i pomodori ma potete anche scegliere di non farlo e di unirli crudi alla fine con la rimanente marinata e il resto degli ingredienti.
E’ un piatto tipico estivo che potete servirlo appena terminato oppure dopo qualche minuto di raffreddamento in più. E’ molto invitanti con i suoi tanti colori e il profumo intenso e accattivante del suo condimento.
Potete usare qualunque tipo e formato di pasta per realizzarlo ma io opto sempre per una pasta corta e preferibilmente rigata perché ho l’impressione che trattenga meglio il condimento: in questo cao, però, ho optato per i fusilli.
Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria realizzerete quindi un finger food da leccarsi i baffi che vi farà venire l’acquolina in bocca al solo vederlo. Se avete necessità di realizzare questo piatto per persone affetta da celiachia vi basterà usare una pasta gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Fagiolini in padella al burro e mandorle | Originali e velocissimi
Potrebbe piacerti anche: Penne fredde con pomodorini e tonno | Veloci e gustose
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: 40 minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Tempo di riposo: pochi minuti
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, in un’altra ciotolina, mescolate l’olio con l’aceto e mescolate il tutto con l’aglio, la cipolla, il sale e il pepe a proprio piacimento per avere una marinata.
Potrebbe piacerti anche: Rollata di maiale arrosto farcita | Deliziosa sia fredda che calda
Potrebbe piacerti anche: Fagiolini in padella al burro e mandorle | Originali e velocissimi
Grigliate per 3 minuti le zucchine, i peperoni e i cipollotti tagliati a tocchetti e insaporiti con la marinata, rivoltandoli a metà cottura. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e passatela sotto un getto d’acqua fredda prima di trasferirle in una capiente ciotola e condirla con l’olio. In un’altra ciotolina, mescolate l’olio con l’aceto e mescolate il tutto con l’aglio, la cipolla, il sale e il pepe a proprio piacimento. Unite le verdure grigliate raffreddate, le olive e i pomodorini lavati e sminuzzati. Profumate con l’origano, il basilico, la marinata. Mescolate con cura e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…