Oggi vi presentiamo una pasta fredda vegetariana molto gustosa e pronta in pochi minuti. Stiamo parlando dell’Insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte. Si tratta di un piatto unico che potrete gustare appena fatto oppure una volta che l’avrete fatto raffreddare. Piace anche ai piccoli di casa ed è per questa ragione che questo piatto unico è perfetto anche per essere gustato come pranzo da poter gustare non solo in famiglia ma anche in alternativa al solito riso freddo o al solito panino in occasione di una gita al mare, al lago o in collina.
E’ un finger food sfizioso e ricco di sapore che, se lo fate per mangiarlo al sacco, dovreste seguire il consiglio di usare della pasta corta. Se, invece, lo preparate per gustarlo in famiglia o con parenti e amici a casa attorno ad una bella tavola imbandita, è perfetto realizzato con una pasta lunga a proprio piacimento.
Questo è, perciò, un piatto unico estivo con verdure e formaggio appetitoso e invitante che vi metterà l’acquolina in bocca al solo vederlo e, anche se il caldo vi darà una sensazione d’inappetenza, vedrete che la golosità di questo piatto vi spingerà ad assaggiarlo. E si sà ? L’appetito vien mangiando. Vedrete che dopo il primo boccone, non riuscirete più a smettere di mangiarla e la ripreparerete molto spesso. Questo piatto unico vi conquisterà con la sua leggerezza ricca di gusto e la sua freschezza.
Potrebbe piacerti anche:Â Filetti di pesce con verdure | Secondo salutare e leggero
Potrebbe piacerti anche:Â Crostata con composta morbida di frutti rossi | Pronta con soli 6 ingredienti
Dosi per: 4 porzioni piccole
Realizzato in: 10-15Â minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Tempo di riposo: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una capiente e bella ciotola
- un coltello
- una padella antiaderente
- carta assorbente
- Ingredienti
- mezza melanzana grande
- 70 g d’olive nere
- 120 g di mozzarella
- 4 pomodorini secchi
- origano q.b.
- 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 90 g di funghi sott’olio
- 200 g di pasta
Insalata di pasta con verdure e mozzarella fior di latte, procedimento
Grigliate da entrambi i lati la melanzana pulita e tagliata a fettine. Aggiustate di sale e conditele con l’olio in una capiente ciotola. Aggiungete la mozzarella tritata finemente con i pomodorini secchi entrambi tritati finemente e inglobate le olive denocciolate e spezzettate con i funghi sott’olio privati del loro liquido di conservazione. Condite con l’olio e mescolate per avere un condimento omogeneo.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta estiva | Primo piatto saporito e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche:Â Frittata di bietole e parmigiano | Perfetta da servire fredda
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, scolatela al dente e rovesciatela nella ciotola. Profumate con l’origano a proprio piacimento e mischiate il tutto per avere un sapore uniforme. Servite. E’ ottima gustata immediatamente o dopo qualche minuto che l’avrete fatta riposare in frigo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.