Oggi vi presentiamo un piatto unico molto semplice da realizzare e anche ricco di gusto. Stiamo parlando dell’Insalata di pasta con verdure e yogurt. Si tratta di una vivanda colorata il cui ingrediente principale è la pasta condita con le verdure e tutti i sapori vengono uniti dalla crema di yogurt greco. Potete fare come e aggiungere altre verdure a proprio piacimento nel condimento.
Semplicissima da realizzare, questa prelibatezza conquista sia grandi che piccini. E’, quindi, un altro modo che abbiamo per far mangiare ai piccoli di casa le verdure senza sentire i soliti capricci. Grandi e piccoli saranno conquistati da questo manicaretto fin dal primo boccone quando nella bocca si diffonderà il sapore della pasta insaporito dalle verdure e il tutto sarà reso avvolgente dalla crema allo yogurt.
Potete servire questa vivanda come primo per un pranzo in famiglia o per una cena informale tra amici. In alternativa, potete gustare questa prelibatezza last minute come piatto unico per un pranzo dal lavoro sana e nutriente che però non vi appesantirà e potrete, quindi, tornare al lavoro al solito ritmo del mattino.
Il suggerimento è sempre lo stesso: in qualunque occasione presentiate questo manicaretto, ricordatevi di accompagnarlo con delle fette di pane fresco in modo da poter fare la scarpetta nella scodella una volta ultimata la pasta.
Potrebbe piacerti anche:Â Millefoglie di pane carasau | Invitante e facilissimo da preparare
Potrebbe piacerti anche:Â Zuppa fredda di piselli e zucchine | Un primo piatto freddo ma buono
Dosi per: 4 porzioni abbondanti
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: alcuni minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- un cucchiaio di legno
- una padella antiaderente
- due ciotole
- un coltello
- Ingredienti
- sale q.b.
- 1 melanzana grande
- 360 g di pasta corta
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- 220 g di yogurt greco
- una cipolla rossa
- 5 zucchine medio-piccole
- un ciuffetto di prezzemolo
- 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 90 g di salmone affumicato
Insalata di pasta con verdure e yogurt, procedimento
Appassite la cipolla, mondata e tritata, in olio in una padella antiaderente per 2-3 minuti e unite la melanzana, pulita e tagliata a cubetti, con le zucchine ridotte a cubetti dopo essere state lavate e ridotte a quadratini. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento e procedete con la cottura per una diecina di minuti circa. Se necessario, inglobate dell’acqua.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di pasta tricolore | Facilissima e ricca di sapore
Potrebbe piacerti anche: Canapè di patate farciti delle feste | Per un ferragosto allegro e gustoso
Ultimata la cottura, lasciate intiepidire il tutto e nel frattempo cuocete in una pentola d’acqua bollente salata la pasta per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente, conditela con dell’olio e fatela raffreddare. Nel mentre, in un’altra zuppiera mescolate lo yogurt con le melanzane e zucchine. Unite il salmone affumicato sminuzzato finemente e mescolate per avere un condimento omogeneo con il quale condirete la pasta raffreddata. Mischiate il tutto con cura per avere un sapore uniforme. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.