Oggi vi presentiamo un piatto unico davvero delizioso e che si prepara in poche e semplici mosse. Stiamo parlando dell’Insalata di pasta zucchine e prosciutto. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, oltre a quello principale ovvero la pasta, per realizzare questo finger food. Con pochissimo sforzo e una spesa economica minima, preparerete, quindi, un piatto unico da leccarsi i baffi!
E’ perfetta come primo veloce da gustare durante la pausa pranzo dal lavoro per rifocillarsi senza appesantirsi e, quindi, riprendere il lavoro con il solito ritmo del mattino.
Facilissima da realizzare, questa insalata è perfetta per tutta la famiglia: quindi sia per i grandi che per i piccoli. Potete, perciò, gustare questa pasta fredda come piatto unico durante una gita fuori porta in montagna, in collina o al mare.
E’ anche un altro dei tanti modi che abbiamo per far mangiare ai piccoli di casa le verdure senza sentire i soliti capricci.
Se la servite per un pranzo veloce in casa e volete la variante più leggera, invece di introdurre la panna aggiungete delle scaglie di parmigiano a proprio piacimento. Il risultato sarà meno calorico e comunque ottimo!
Potrebbe piacerti anche: Acciughe gratinate al forno | Finger food facile e saporito senza pomodori
Potrebbe piacerti anche: Antipasto prosciutto e ananas, fresco e simpatico per tutti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Indorate uno spicchio d0agli sminuzzato in una padella con un filo d’olio e dei capperi dissalati a proprio piacimento. Aggiungete le zucchine lavate, private delle loro due estremità e ridotte a tocchetti di piccole dimensioni. Cuocete il tutto per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, e fina cottura profumate con il prezzemolo, ben lavato e tritato. Aggiustate di sale a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Torta senza cottura al caffè e yogurt | Golosa e falicissima da fare
Potrebbe piacerti anche: Burger fish salmone e tonno | buonissimi e pronti in un lampo
Nel frattempo, cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta, raffreddatela sotto l’acqua corrente e rovesciateli in una capiente ciotola. Condite con un filo d’olio, aggiungete il prosciutto tagliato a listarelle, il condimento di zucchine e la panna. Mescolate per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…