Perfetta per una cena tra amici perché quasi tutti la possono mangiare, questa prelibatezza insaporirà i vostri secondi sia che siano di carne o di pesce. Stiamo parlando dell’Insalata di patate.Â
Oggi vi presentiamo una vivanda veloce e saporita che tutti possono mangiare: i celiaci, i vegani e gli intollerati al lattosio perché questa prelibatezza è priva di glutine, dello zucchero tipico del latte e di ingredienti di origine animale e loro derivati. Stiamo parlando dell’Insalata di patate. Si tratta di una prelibatezza eccezionale e molto facili da preparare che mette d’accordo sia grandi che piccini. Potete fare come me e insaporire il tutto con la vostra erbetta aromatica preferita ma posso garantirvi che il risultato seguendo alla lettera le indicazioni della ricetta è comunque ottimo.
Per velocizzare la preparazione di questo manicaretto, vi basterà preparare il condimento con qualche ora di anticipo. Ricordate che questo condimento è semplicissimo da preparare in quanto vi basterà frullare tutti gli ingredienti fino ad avere la maionese della consistenza desiderata che dovrete, però, far riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di poterla utilizzare. Questo condimento, oltre che facilissimo da realizzare, è anche perfetto per insaporire il contorno in quanto è gustoso ma non contiene glutine e nemmeno lattosio e non è preparato con ingredienti di origine animale o loro derivati.
Se come me odiate tagliare la cipolla perché vi vengono sempre gli occhi rossi e gonfi e vi si sfa il trucco, tenete una diecina di minuti le cipolle in congelatore prima di sminuzzarle.
Potete presentare questo contorno per una cena con parenti e amici oppure per un pranzo in famiglia. Il successo è sempre assicurato!
Potrebbe piacerti anche:Â Panini con gocce di cioccolato senza uova | Soffici e fragranti
Potrebbe piacerti anche:Â Saccottini sfogliati con ripieno gustosissimo | Preparateli anche voi!
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: minimo 30 minuti
- Strumenti
- una pentola
- un colino
- una bella e capiente ciotola per servire
- Ingredienti
- 500 g di patate
- qualche cucchiaio di maionese
- una cipolla di Tropea
- per 160 g di maioneseÂ
- un cucchiaio di succo di limone filtrato
- 70 ml di latte di soia
- sale q.b.
- un cucchiaino di senape senza glutine
- 90 ml d’olio di semi di girasole
- un pizzico di curcuma in polvere q.b. (facoltativo)
Insalata di patate, procedimento
Inserite tutti gli ingredienti per preparare il condimento in un mixer cucina e frullateli fino a intermittenza fino ad avere una soluzione cremosa e consistente. Trasferite e fate riposare la maionese in frigo dentro un bel contenitore ermetico chiuso per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche:Â Bruschette pomodorini e parmigiano | Finger food veloci e ricchi di gusto
Potrebbe piacerti anche:Â Flan di carote | 3 ingredienti per degli sformatini gustosi e leggeri
Nel frattempo, mettete le patate lavate in una pentola con dell’acqua fredda e cuocetele per i minuti necessari a lessarle. A cottura ultimata, scolate le patate e lasciatele raffreddare prima di privarle della buccia e tagliarle a rondelle che raccoglierete in una bella e capiente ciotola. Unite la cipolla di Tropea sminuzzata finemente e, trascorso il tempo necessario, condite il tutto con qualche cucchiaio di maionese a proprio piacimento. Fate riposare il tutto in frigo per qualche minuto prima di servire. Questo contorno è, infatti, ottimo gustato fresco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.