L’insalata di patate e cozze con vinaigrette è un piatto molto delizioso e facile da preparare; vediamo come fare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Per le cozze possiamo usare anche quelle congelate se non abbiamo la possibilità di trovare quelle fresche. In entrambi i casi meglio scegliere un prodotto di qualità e nel caso siano fresche bisogna prestare particolare attenzione alla fase di pulizia. I passaggi sono pochi e semplici, ma il risultato è strepitoso.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Insalata di mare con orzo e verdure | Rinfrescante e saporita
Leggi anche > L’insalata di mare porterà a tavola una ventata di gusto e di freschezza
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 600 gr di cozze fresche o 300 gr di cozze surgelate
- 2-3 patate
- 1/2 spicchio d’aglio
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- succo di 1/2 limone
- 3 cucchiai di acqua delle cozze
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- sale q.b
- pepe q.b.
Leggi anche > Insalata di patate e cozze | Ideale per chi ama i frutti di mare
Leggi anche > Mix di insalata russa e mare | Buona, fresca e salutare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Insalata patate e cozze con vinaigrette, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si fanno lessare le patate. Dopo averle lavate per bene per eliminare qualsiasi residuo di terra le si fanno cuocere in una pentola con abbondante acqua calda. Meglio non togliere loro la buccia per non farle assorbire troppa acqua. Quando saranno morbide, ma non troppo perchè non dobbiamo schiacciarle, si tolgono dall’acqua si sbucciano e si lasciano raffreddare intere, meglio non tagliarle calde perchè potrebbero rovinarsi.
Nel frattempo che le patate si raffreddano andiamo a lavare e pulire per bene le cozze che poi facciamo aprire in un tegame dove abbiamo fatto scaldare dell’olio extra vergine di oliva con l’aglio ed i gambi del prezzemolo per dare sapore. Cuociamo le cozze per qualche minuto senza coperchio e poi completiamo la cottura con il coperchio, saranno pronte quando tutte saranno aperte. A questo punto si deve staccare il mollusco dal guscio e filtrare l’acqua di cottura che metteremo da parte.
L’ultimo passaggio è quello di creare la vinaigrette andando ad emulsionare il succo del mezzo limone con l’olio extra vergine di olia e l’aqua delle cozze; aggiustare di sale e di pepe e comporre l’insalata. In una ciotola si uniscono le cozze sgusciate con le patate tagliate a tocchetti e si condisce il tutto con la vinaigrette ed il prezzemolo tritato fresco. Mescolare per bene e poi lasciare marinare per almeno 30 minuti prima di servire.