Insalata per depurare il fegato dopo le feste, ma chi lo dice che è buona solo in estate, oggi prepariamo un’insalata invernale.
Dopo le feste? Oddio, basta cibo ultra condito e andiamo ai ripari con delle diete detox, leggere e depurative, tra un po’ ci attende il cenone del 31 dicembre e poi il 1 gennaio, e poi la calza della Befana. Basta! Pensiamo alla salute e a come possiamo disintossicarci dalle troppe calorie e grassi che abbiamo regalato al nostro corpo. Non ha la parola, ma il nostro fegato, quando si appesantisce, mostra chiaramente segni di insofferenza. Non ci sentiamo bene, ci sentiamo affaticati e a volte capita anche quel fastidioso dolorino proprio lì, sul fianco dove risiede questo organo fondamentale.
Mangiare sano, depurarsi con tisane e diete depurative, è un gesto d’amore che facciamo nei nostri confronti , soprattutto dopo il periodo di eccessi che è questo che stiamo festeggiando proprio in questi giorni. Tra Natale e Pasqua non so quale sia peggiore in termini di alimentazioni ultra caloriche, ma in entrambi i periodi, dopo ci vuole una bella dieta rigenerante.
Inalata depurativa per il fegato
L’insalata che vi presentiamo oggi potrà sembrarvi sui generis, ma fidatevi di me, sono tutti alimenti perfetti per depurare il nostro fegato.
Ingredienti
1 finocchio
1 melograno
avocado 1
1 pomodoro
rucola
olio di oliva
sale
aceto balsamico
Insalata per depurare il fegato dopo le feste, ma chi lo dice che è buona solo in estate. Procedimento
E? tutto molto facile, basterà tagliare l’avocado dopo aver pulito bene e tagliarlo a fettine no troppo doppie o a pezzetti, come preferite, sgranare il melograno e laviamo il pomodoro ella qualità che preferiamo e tagliarla a pezzettini o listarelle sottili. Facciamo questo procedimento di pulizia e taglio per tutte le verdure e mettiamole all’interno di un recipiente insieme alla rucola, olio di oliva e saliamo a piacere. Condiamo con qualche giro di aceto balsamico e mescoliamo bene i tutto in modo che tutto si insaporisca come deve.
leggi anche:Da quando faccio l’insalata di mare cosi veloce, spendo pochissimo e la mangiano tutti
Come fare l’insalata depurativa per il fegato
Anche il finocchio dovrà essere tagliato non troppo doppio, mi raccomando. Eccola qui la nostra insalata è pronta per essere mangiata. Vedrete quanto è buona e quanto vi sazierà. Conoscete bene le proprietà di queste verdure e l’importanza di assumerne con regolarità. Il finocchio, ad esempio, è ricco di fibre ed ha notevoli proprietà digestive, depurative, antispasmodiche, e riduce il gonfiore a livello dell’addome. Insomma, un alimento perfetto da inserire nell’alimentazione detox.
leggi anche:L’insalata russa pronta subito, utilizzo la giardiniera, la maionese light, viene buonissima
leggi anche:L’insalata di mare della Vigilia, non comprare quella nel secchiello, ti faccio spendere poco