Se sei stanco della solita lattuga, radicchio o rucola, hai trovato quello che cerchi: una insalata così saporita che non ti sembrerà un contorno!
Quando il menù è già abbondante di per sé oppure si ha poco tempo per preparare un contorno più elaborato, alla fine la scelta cade sempre sull’insalata.
Il suo sapore si sposa perfettamente con qualsiasi piatto e basta pochissimo per realizzarla: pochi minuti ed è già in tavola. Se ti dicessi che ho qui per te una proposta alternativa gustosa come poche ed altrettanto rapida da fare? Lasciati tentare, questa ricetta è assolutamente strepitosa!
Come trasformare quello che è un comunissimo contorno in un piatto eccellente, ma sempre risparmiando tempo e fatica? E’ semplicissimo, con questo ingrediente che diventerà il protagonista di questo contorno e che cambierà completamente il tuo modo di fare l’insalata. Non soltanto le classiche verdure come lattuga, rucola, radicchio o anche spinaci: ci sono infatti delle varianti molto gustose che devi scoprire ed una di queste è veramente speciale.
Ingredienti
Puntarelle 800 g
Filetti di acciuga sott’olio 4
Olive nere denocciolate 80 g
Un cucchiaio di aceto bianco
Un peperoncino
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo contorno, iniziate pulendo le puntarelle: eliminate le parti più dure, mettendo da parte i germogli. Tagliateli a metà e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare ogni impurità. Trasferite poi le puntarelle in una ciotola capiente con acqua e ghiaccio per circa un’ora e mezza.
Intanto prendete lo spicchio d’aglio, tritatelo finemente e ponetelo in un recipiente. Prendete anche il peperoncino, tagliatelo a pezzetti eliminando i semi e versatelo nello stesso contenitore insieme ai filetti d’acciuga sminuzzati e l’aceto: schiacciate leggermente con una forchetta. Aggiungete un pizzico di sale e pepe ed un po’ di olio extra vergine di oliva: mescolate con delicatezza.
Scolate le puntarelle versatele nel recipiente con il condimento, aggiungete anche le olive nere a pezzetti ed amalgamate bene in modo che possa insaporirsi. Servitela subito oppure trasferite in frigorifero fino al momento di portarla in tavola!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…