Oggi vi presentiamo un finger food di carne, formaggio e verdura molto semplice e pronto in pochi minuti. Stiamo parlando dell’Insalata di pollo e olive nere. Si tratta di un finger food condito con olio e spezie a proprio piacere. Se volete la variante più cremosa di questa ricetta ma anche più calorica vi basterà unire la maionese al posto del condimento di olio e spezie.
Vi basteranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questo sfizioso finger food che piace sia a grandi che piccini. Potete quindi annotare sul vostro taccuino questa ricetta tra quelle veloci che ci permettono di far mangiare ai piccoli di casa le verdure senza sentire i soliti capricci. Questo è un piatto molto versatile che si presta a varie composizioni: io ho aggiunto come contorno l’insalata riccia e i pomodorini.
Questa è una insalata da gustare fredda per un pranzo al sacco gustoso, in alternativa al solito panino farcito a proprio piacimento, durante una gita al mare, in montagna oppure in collina. E’ anche ottima assaporata in buona compagnia alla sera per una estiva fresca e leggera ma allo stesso tempo saziante.
Inoltre, potrete gustare questa prelibatezza durante la vostra pausa pranzo dal lavoro perché questo piatto unico vi riempirà senza appesantirvi permettendovi, quindi, di tornare al lavoro con il solito ritmo del mattino.
Il consiglio, in qualunque occasione serviate questo finger food, resta sempre il solito: presentate questa prelibatezza con delle fette di pane fresco.
Un ultimo consiglio: se servite questa prelibatezza a dei bambini, ricordate di usare olive nere denocciolate per preparare questo manicaretto.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta salata di pasta sfoglia con zucchine | Facile e pronta in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche:Â Calamari e pollo con funghi e fagiolini | Saporiti e veloci
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una gratella
- un coltello
- una ciotola
- Ingredienti
- sale q.b.
- 3 fette di provolone (oppure formaggio feta q.b. o altro formaggio a proprio piacimento)
- erba cipollina sminuzzata
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- 4 fette grandi di petto di pollo
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 2 carote piccole
- una manciata di olive nere
Insalata di pollo e olive nere, procedimento
Arrostite le fette di pollo su una gratella calda, rivoltandole a metà cottura. Aggiustatele di sale e spezzettatele in una ciotola. Unite le carote pelate tagliate alla julienne, le olive nere ben sgocciolate e il formaggio sminuzzato.
Potrebbe piacerti anche:Â Tortine fredde ai pavesini | Golose, piccole ed uniche bontÃ
Potrebbe piacerti anche:Â Pancake di zucchine e salmone | Una ricetta davvero particolare!
Condite con olio extravergine d’oliva a crudo e aggiustate di sale e pepe a proprio piacere. Fate riposare per 30 minuti e servite. Per un risultato ottimale, abbinate a questa preparazione un contorno a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.