Oggi vi presentiamo un piatto unico facilissimo da realizzare e molto invitante. Stiamo parlando dell’Insalata di pollo. Si tratta di un finger food di carne bianca tagliata a tocchetti più o meno grandi mescolati con i legumi e la verdura.
Con pochi ingredienti, e tutti a costo contenuto e bassissimo, realizzerete, perciò, un piatto unico da leccarsi i baffi! Potete servire questa vivanda come piatto unico per un pranzo veloce durante la pausa pranzo: questa pietanza, infatti, vi sazierà senza appesantirvi permettendo di riprendere il lavoro nel pomeriggio con il solito ritmo.
In questo caso, il consiglio è quello di gustare questa vivanda con delle fette di pane fresco o dei panini morbidi. Se potete, è ottima anche accompagnata con un bel bicchiere di vino da pasto, bianco o rosso, a proprio piacimento.
In alternativa, potete gustare questa prelibatezza per un pranzo al sacco durante una gita fuori porta al mare, in montagna o al lago in alternativa al solito panino farcito. Quest’insalata di carne e legumi piace molto anche ai più piccoli: io ho scelto di aggiungerci dell’insalata fresca ben lavata perché la adoro. Voi potete fare come me oppure ometterla: il risultato, vi posso garantire, è comunque fantastico!
Potrebbe piacerti anche:Â Rotolo salato con prosciutto e formaggio | Saporito e veloce
Potrebbe piacerti anche: Biscotti ripieni con crema al caffè | Il dolcino da thè
Dosi per: una ventina di persone
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: 3 h. In frigo.
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un coltello
- una ciotola capiente
- Ingredienti
- 1 pomodoro fresco
- un sedano
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b.
- pomodori secchi (facoltativo)
- qualche foglia di basilico fresco
- 950 g di petto di pollo (oppure di tacchino)
- una confezione di ceci precotti
- qualche oliva (facoltativo)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
Insalata di pollo, procedimento
Cuocete la carne bianca tagliata a pezzetti in una padella con il brodo vegetale per i minuti necessari. Nel frattempo, scolate con cura i ceci precotti e raccoglieteli in una capiente ciotola. Unite il sedano, lavato e tagliato a fettine, e insaporite con un trito di basilico. Unite il pomodoro ramato, lavato e tagliato a pezzi e mescolate il tutto con cura.
Potrebbe piacerti anche:Â Gamberoni fritti facili e veloci | Risultato croccante e leggerissimo
Potrebbe piacerti anche:Â Cioccolatini vegani ripieni di cocco | Sfiziosi e semplici da preparare
Trascorso il tempo necessario, scolate la carne e fatela raffreddare prima di tagliarla in pezzi di varia dimensione e aggiungerla nella ciotola con il resto del condimento. Inglobate anche i pomodori secchi e le olive denocciolate (entrambi facoltativi). Condite con olio, aggiustate di sale e profumate con del prezzemolo, ben lavato e tritato, a proprio piacimento. Mischiate con cura per avere un’insalata uniforme e fate riposare il tutto in frigo per 3 h prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.