La famosa chef italiana e conduttrice televisiva Laura Ravaioli ci ha voluto deliziare con la ricetta di un finger food semplice e dal sapore fantastico. Stiamo parlando dell’Insalata di polpo morbidissimo. E’ talmente tenero che piace tantissimo anche ai bambini.
Potete presentare questa prelibatezza come antipasto per una a base di pesce con parenti o amici oppure anche come secondo piatto da gustare in famiglia accompagnandolo con un contorno di verdura leggero come potrebbe essere un’insalata appena condita con olio, sale e qualche goccia di succo di limone oppure aceto. In alternativa, io adoro accompagnare questa vivanda gustosa con delle patate lesse condite con sale e olio oppure con un buon purè di patate all’acqua molto leggero e delicato che, secondo me, esalta e enfatizza la morbidezza e il sapore del mollusco.
Il segreto per avere un polpo morbido è sicuramente quello di usare per la sua cottura una pentola di coccio dove dovrete ricordarvi di non inserire mai dell’acqua: il mollusco, infatti, rilascia lui stesso l’acqua durante la sua cottura che dovrà essere con coperchio e a fiamma minima per ottenere un ottimo risultato.
Per avere un polpo morbido ancora più morbido, dovrete usare come ingrediente un polpo vorace: sono quelli che hanno due file di ventose sugli 8 tentacoli, perché questo molluschi sono considerati più pregiati. Inoltre, dovrete battere il polpo con un mattarello o un martello sulle sue ventose per renderlo più morbido.
Potrebbe piacerti anche: Polpette al prosciutto e formaggio | Riciclare non è mai stato così buono
Potrebbe piacerti anche: Semifreddo alla pesca | Dolce rinfrescante facile e ricco di gusto
Dosi per: 1 polpo
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 40 minuti, dal bollore
- Strumenti
- una pentola (preferibilmente di coccio) con coperchio
- un coltello
- Ingredienti
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai e mezzo d’aceto
- un polipo verace
- il succo filtrato di un limone bio
- un ciuffetto di prezzemolo
- origano q.b.
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
Insalata di polpo morbidissimo, procedimento
Cuocete con coperchio il polpo nell’aceto e succo di limone filtrato in una pentola (preferibilmente di coccio) per 40 minuti dal bollore a fiamma minima, senza mai aprire il coperchio ma solo smuovendo la pentola ogni tanto.
Potrebbe piacerti anche: Straccetti di carne alle verdure | Facili e pronti in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Insalata di ceci gamberi e rucola | Saporita e facilissima da preparare
Trascorso il tempo necessario, fate intiepidire il polpo nella sua stessa acqua che avrà rilasciato durate la cottura e condite con succo di limone, olio, origano, pepe, prezzemolo, ben lavato e tritato, a proprio piacimento. Aggiustate di sale se serve e tagliatelo a tocchetti a proprio piacimento. Portate in tavola con un contorno di insalata mista oppure rucola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.