La famosa chef italiana e conduttrice televisiva Laura Ravaioli ci ha voluto deliziare con la ricetta di un finger food semplice e dal sapore fantastico. Stiamo parlando dell’Insalata di polpo morbidissimo. E’ talmente tenero che piace tantissimo anche ai bambini.
Potete presentare questa prelibatezza come antipasto per una a base di pesce con parenti o amici oppure anche come secondo piatto da gustare in famiglia accompagnandolo con un contorno di verdura leggero come potrebbe essere un’insalata appena condita con olio, sale e qualche goccia di succo di limone oppure aceto. In alternativa, io adoro accompagnare questa vivanda gustosa con delle patate lesse condite con sale e olio oppure con un buon purè di patate all’acqua molto leggero e delicato che, secondo me, esalta e enfatizza la morbidezza e il sapore del mollusco.
Il segreto per avere un polpo morbido è sicuramente quello di usare per la sua cottura una pentola di coccio dove dovrete ricordarvi di non inserire mai dell’acqua: il mollusco, infatti, rilascia lui stesso l’acqua durante la sua cottura che dovrà essere con coperchio e a fiamma minima per ottenere un ottimo risultato.
Per avere un polpo morbido ancora più morbido, dovrete usare come ingrediente un polpo vorace: sono quelli che hanno due file di ventose sugli 8 tentacoli, perché questo molluschi sono considerati più pregiati. Inoltre, dovrete battere il polpo con un mattarello o un martello sulle sue ventose per renderlo più morbido.
Potrebbe piacerti anche: Polpette al prosciutto e formaggio | Riciclare non è mai stato così buono
Potrebbe piacerti anche: Semifreddo alla pesca | Dolce rinfrescante facile e ricco di gusto
Dosi per: 1 polpo
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 40 minuti, dal bollore
Cuocete con coperchio il polpo nell’aceto e succo di limone filtrato in una pentola (preferibilmente di coccio) per 40 minuti dal bollore a fiamma minima, senza mai aprire il coperchio ma solo smuovendo la pentola ogni tanto.
Potrebbe piacerti anche: Straccetti di carne alle verdure | Facili e pronti in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Insalata di ceci gamberi e rucola | Saporita e facilissima da preparare
Trascorso il tempo necessario, fate intiepidire il polpo nella sua stessa acqua che avrĂ rilasciato durate la cottura e condite con succo di limone, olio, origano, pepe, prezzemolo, ben lavato e tritato, a proprio piacimento. Aggiustate di sale se serve e tagliatelo a tocchetti a proprio piacimento. Portate in tavola con un contorno di insalata mista oppure rucola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il segreto di mia nonna per fare l’abbacchio al forno, bello cotto che non si…
Dopo cena un bicchierino di questa crema di limoncello e ti dimentichi di tutto, fallo…
Indicazioni utili per fare in modo che il fegato torni ad essere più reattivo e…
Una buona cena insieme agli amici si deve concludere sempre con un liquore molto dolce,…
Una ricetta antica, di quelle che si conservano per generazioni: il casatiello dolce napoletano é…
Altro che pizza questa sera, ho deciso di preparare questa torta rustica davvero incredibile, il…