Oggi vi presentiamo un piatto unico facile da realizzare e molto gustoso. Stiamo parlando della Insalata di polpo e patate. Si tratta di un finger food realizzato con un mollusco di mare e delle patate di pasta gialle entrambi lessati, spezzettati a proprio piacere e insaporiti con olio, spezie ed erbe aromatiche a proprio piacimento.
Questo è un piatto che se ben realizzato piace anche ai più giovani. Il segreto del successo di questa vivanda sta nel far ammorbidire la carne del polpo in due modi: sbattendola con un batticarne prima di lessare il polpo e, una volta cotto il mollusco, lasciandolo riposare in acqua calda nella pentola con coperchio per i minuti necessari a farlo intiepidire.
Essendo ottimo sia caldo che freddo, questo è piatto unico che si può mangiare anche fuori per un pranzo al mare. E’ anche perfetto come secondo da servire per una cena in famiglia oppure tra parenti e amici. Se servite questa vivanda a persone non astemie, potete portarla in tavola assieme a un bicchiere di vino da pasto, bianco o rosso a proprio piacimento. Il consiglio però resta sempre il solito: accompagnate a questo finger food delle fette di pane fresco oppure abbrustolito a proprio piacere.
Per accorciare i tempi della realizzazione di questa vivanda potete usare un polpo già pulito congelato: in questo caso, impiegherete soltanto 15 minuti in meno.
Potrebbe piacerti anche:Â Crema chantilly velocissima | Perfetta per farcire i nostri dolci
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al ragù di verdure e pancetta | Semplici e saporiti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: 1 h e 15 minuti circa
- Strumenti
- due pentole con coperchio
- una schiumarola
- un coltellino (oppure carta assorbente)
- una capiente ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- succo di 1 limone filtrato
- un ciuffo di prezzemolo fresco
- 900 g di patate
- sale q.b.
- 2 foglie di alloro
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 900 g di polpo
- un filo d’olio extravergine d’olio
Insalata di polpo e patate, procedimento
Private del becco, degli occhi e delle interiora il polpo lavato sotto un getto d’acqua fredda e sbattetelo con un batticarne prima di cuocerlo a fiamma dolce per un minimo di 45 minuti in una pentola d’acqua bollente salata aromatizzata con 2 foglie di alloro.
Potrebbe piacerti anche:Â Spaghetti con pomodori scattarisciati | Semplici e ricchi di sapore
Potrebbe piacerti anche:Â Lasagne con ricotta e provola | Il primo della domenica in famiglia in Puglia
Ultimata la cottura, lasciate intiepidire a fiamma spenta il polpo nel proprio liquido con il tappo coperchio. Nel frattempo, mettete le patate con la buccia lavate in una casseruola d’acqua fredda e cuocete il tutto per 20-30 minuti dal bollore, o fino a quando saranno morbide. Trascorso il tempo necessario, rimuovete la pelle dal polpo con la carne ammorbidita e tagliatelo a tocchetti che raccoglierete in una ciotola. Aggiungete le patate lessate, sbucciate e tagliate a dadini. Condite con olio e succo di limone, aggiustate di sale e pepe e insaporite con il prezzemolo ben lavato e tritato finemente a proprio piacimento. Servite tiepida oppure fredda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.