L’insalata di polpo e patate con pesto al prezzemolo è un delizioso piatto da proporre a cena o come secondo in un menù più elaborato. Potete anche pensare, come idea carina, si servirlo in bicchierini monoporzione per un aperitivo casalingo oppure un antipasto: qualsiasi soluzione sarà gustosa! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di polpo agli agrumi, un piatto alternativo ed originale
Ingredienti
Un polpo grande
500 g Patate
Coste di sedano q.b.
Uno spicchio d’aglio
Succo di due limoni
Olio extravergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate prendendo una pentola capiente. Aggiungete il polipo già pulito, coprite con un coperchio ed accendete a fuoco dolce: lasciate cuocere senza aggiungere acqua. Dopo una ventina di minuti controllate la cottura: infilzate con una forchetta e se esce velocemente vorrà dire che è cotto a puntino. Spegnete, togliete il coperchio e lasciatelo intiepidire nella sua acqua.
Contemporaneamente pelate le patate e sbollentate anche queste in acqua leggermente salata per una ventina di minuti, poi scolatele e fatele raffreddare. Tagliatele a pezzi e mettetele da parte. Prendete un mixer e preparate il vostro pesto. Inserite nel boccale il prezzemolo lavato ed asciugato, 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, il succo di limone ed un pò di aglio tritato.
Azionate a più riprese fino ad ottenere una crema. In un recipiente aggiungete le patate ed il sedano a pezzetti. Tagliate a pezzi il polpo ormai a temperatura ambiente ed aggiungetelo. Infine versate il pesto al prezzemolo, amalgamate bene, coprite con un pò di pellicola e lasciate per circa un’ora in frigorifero. Al momento di servire, mescolate bene e portate in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Polpo Grigliato con Crema di Patate, un secondo di classe
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…