Insalata di Polpo, il secondo piatto estivo per eccellenza.
La ricetta sprint per preparare la pietanza dell’estate per antonomasia, da gustare tiepida o fredda di frigo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spaghetti al Sugo di Polpo, tanto sapore in pochi semplici passi
Tempo di preparazione: 50′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 4 persone
polpo 800 g
sedano 1
carota 1
alloro 3 foglie
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
prezzemolo q.b.
limone 1
PREPARAZIONE dell’Insalata di Polpo
Per preparare la vostra Insalata di Polpo seguite la nostra ricetta sprint ed iniziate con mettere a lavare quest’ultimo sotto acqua corrente fredda. Strofinatelo per bene, poi asciugatelo ed adagiatelo su di un piano.
Tagliate gli occhi ed il becco facendo delle piccole incisioni e poi battetelo col batticarne per 10′. Questo lo renderà più tenero. Poi lavate ancora sotto acqua corrente e togliete le interiora ed infine asciugatelo.
In una pentola poi fate cuocere sedano, carote, alloro ed aglio ed aggiustate di sale e pepe. Nella stessa acqua, quando sarà bollita a sufficienza, immergete ed estraete il polpo per 4-5 volte, per farne arricciare i tentacoli.
Fatto ciò, lasciatelo a cuocere all’interno per 30′ a fiamma bassa al coperto. Una volta pronto scolatelo e posatelo in acqua con ghiaccio per stopparne la cottura. Poi riprendetelo ed affettatelo a pezzetti e metteteli in una ciotola capiente, irrorando con succo di limone.
Aggiustate anche con prezzemolo tritato, olio, sale e pepe ed a questo punto servite pure la vostra Insalata di Polpo. Potete anche lasciare in frigo un’ora prima di servire, accompagnando magari con delle patate.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Carpaccio di Polpo, un fantastico e squisito secondo piatto di mare