Due ingredienti principali, una spesa molto relativa e un piatto eccezionale: è l’insalata con quinoa e fagiolini senza glutine
L‘insalata di quinoa con qualsiasi tipo di verdura è un primo piatto estivo fresco e sostanzioso. Un’idea che specialmente d’estate può tranquillamente sostituire un’insalata di roso. Anche perché molto veloce da preparare, come dimostra questa insalata con quinoa e fagiolini.
Molti pensano che la quinoa sia un cereale, anche se in realtà è una pianta. Ha il vantaggio però di essere ricco di proteine e privo di glutine ma soprattutto si abbina benissimo sia alle verdure che ai formaggi. In questo caso i fagiolini, ma anche zucchine, pomodorini, peperoni, melanzane, tonno, olive e molto altro.
Potrebbe interessarti anche: Insalata greca fresca e salutare | da gustare a cena con crostini all’olio
Potete preparare questa insalata anche la sera prima oppure al mattino presto e portarla al lavoro come pranzo o per un picnic in spiaggia e in montagna.
Ingredienti:
150 g di quinoa
300 g di fagiolini
250 ml acqua
1 spicchio di aglio
30 g di cipolle
2 cucchiai di aceto di mele
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
L’insalata con quinoa e fagiolini senza glutine può essere conservata in frigorifero per 2 giorni all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.
Preparazione:
Partite pelando la cipolla e l’aglio, poi tritateli finemente e metteteli a soffriggere un una casseruola piccola con 1 cucchiaio di olio. Lasciate soffriggere a fiamma bassa fino a quando non sono imbionditi, poi versate la quinoa, regolando di sale e di pepe
Lasciate tostare a fiamma media per 1 minuto, poi abbassate e versate l’acqua coprendo con un coperchio. Fate cuocere per almeno 15 minuti, fino a quando l’acqua non sarà asciugata e la quinoa sarà schiusa.
Poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente la quinoa cotta. Quindi sgranatela aiutandovi con i rebbi di una forchetta. A parte lavate i fagiolini sotto acqua corrente, asciugateli spuntato le estremità e tagliateli a pezzettini. Gettateli in abbondante acqua bollente salata e lasciateli cuocere per 5 minuti. Poi scolateli e passateli sotto acqua fredda per bloccare la cottura, lasciandoli raffreddare.
Infine in una ciotola unite la quinoa e i fagiolini ormai freddi, regolate di sale e di pepe, condite con l’aceto di mele. Mescolate la vostra insalata di quinoa e fagiolini con un cucchiaio di legno, lasciatela almeno mezz’ora in frigo e servitela fredda.
Potrebbe piacerti anche la ricetta:Insalata di fagioli al tonno con pomodori | Piatto unico salubre
Potrebbe interessarti anche: Verza con pancetta e semi di cumino | un contorno delizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…