Pranzo estivo perfetto, potrete sempre portare con voi questa vivanda tipicamente salutare e ricca di gusto che mette allegria e fame al solo guardarla. Stiamo parlando dell’Insalata di quinoa.
Oggi vi presentiamo un finger food facilissimo da realizzare e molto gustoso che tutti possono gustare: i celiaci e anche i vegano, essendo questa vivanda priva di glutine , ingredienti di origine animale e loro derivati. Stiamo parlando dell’Insalata di quinoa. Vi basteranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare una conserva mista di verdura perfetta per un pranzo gustoso che vi sazierà senza appesantirvi.
Per velocizzare la realizzazione di questo manicaretto vi consigliamo di utilizzare della quinoa precotta. In caso contrario, dovrete sciacquare diverse volte la quinoa sotto un getto d’acqua corrente fresca prima di farla bollire in una pentola d’acqua bollente: tenete presente che il rapporto tra quinoa e acqua è di 1:3 . Cuocerete il tutto per 15-20 minuti dal bollore e, ultimata la cottura, scolerete la quinoa e la farete raffreddare.
Questa insalata è perfetta per essere gustata come pranzo veloce e completo durante una pausa pranzo dal lavoro perché vi riempirà permettendovi di tornare al lavoro nel pomeriggio con il solito ritmo del mattino. Inoltre, potrete anche assaporarla durante un pranzo al sacco, in alternativa al solito panino farcito o al riso freddo, durante una gita al mare, in montagna oppure al lago.
Potete preparare questo manicaretto con qualche ora di anticipo: potete, infatti, conservare questa insalata in frigo per qualche giorno.
Grazie ai suoi colori accesi, mette allegria e appetito al solo guardarla e questa è una qualità davvero importante per un piatto unico, soprattutto in estate quando a causa del caldo e dell’afa tendiamo a perdere anche il senso della fame. Ovviamente quello indicato nella ricetta è solo uno dei tanti modi con il quale potrete assemblare gli strati di verdura con la quinoa: date quindi libero sfogo alla vostra fantasia e realizzate dei manicaretti stupendi. Potete anche aggiungere o sostituire qualche verdura a proprio piacimento, in base al vostro umore del momento e agli ingredienti che avrete a disposizione.
Questo manicaretto piace anche ai ragazzi. Per questa ragione, potete annotare la presente ricetta sul vostro taccuino personale tra quelle incredibili e semplici da preparare che vi permettono di far mangiare le verdure ai bambini senza sentire i soliti capricci.
Potrebbe piacerti anche: Carne ripiena alla pizzaiola | Piatto gustoso e invitante
Potrebbe piacerti anche: Insalata pere, datteri e noci | Praticità e comodità a pranzo
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
Lavate e asciugate con cura gli ortaggi. Versate sul fondo di ogni barattolo sterilizzato un cucchiaio d’olio con uno di succo di limone e uno d’aceto. Insaporite con il pepe a proprio piacimento e create un primo strato di ceci.
Potrebbe piacerti anche: Shirataki con pollo e verdure | Il piatto che non ti aspetti
Potrebbe piacerti anche: Rotolini di peperoni con formaggio | Invitanti con il loro cuore cremoso
A seguire, sovrapponete uno strato di tocchetti di pomodorini, uno di cetrioli e uno di peperoni. Ricoprite il tutto con uno strato di quinoa già cotta e chicchi di riso lessati e lasciati raffreddare. Conservate in frigo fino al momento di gustarli. Ovviamente, prima di mangiarla o usare questa insalata per realizzare altri manicaretti controllate che non abbia subito alterazioni nel tempo che l’avete conservata al fresco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…