Profumate e date un tocco di colore ai vostri secondi con un contorno di verdure vegano e gluten free semplicemente delizioso che piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando dell’Insalata di rape marinate con arancio timo e aceto balsamico.
Oggi vi presentiamo una vivanda vegana ricca di sapore e profumatissima che potrete realizzare in pochissimi minuti perché è senza cottura e che tutti possono mangiare: anche i celiaci, essendo questo manicaretto totalmente privo di glutine. Stiamo parlano dell’Insalata di rape marinate con arancio timo e aceto balsamico. In pochi minuti preparerete quindi un contorno ricco di sapore che si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne, sia rossa che bianca, ma anche con moltissimi secondi di pesce, sia mare che di terra.
L’unica cosa a cui dovete prestare attenzione è l’organizzazione della sua preparazione: se, infatti, è vero che vi occorreranno pochissimi minuti per preparare questa squisitezza, è altrettanto giusto tenere ben presente che a questa prelibatezza vegana servono 3-4 h di riposo in frigo prima di poter essere servita.
Piace moltissimo sia a grandi che piccini ed è un contorno ricco di sostanze nutritive, tra le quali ricordiamo i sali minerali e le vitamine molto importanti per il nostro organismo anche in inverno.
Il consiglio è quello di servire il secondo con questo contorno assieme a delle fette di pane a proprio piacimento in modo da poterle inzuppare nel condimento che rimarrà nel piatto una volta che avrete terminato le rape. Ovviamente, se state presentando questa prelibatezza a delle persone affette da celiachia, ricordatevi di usare anche del pane senza glutine.
Per dare un maggior effetto scenografico al piatto, fate come me e tagliate, usando l’apposito strumento, le rape a cerchietti rigati. Inoltre, se volete potete anche aggiungere altre spezie a proprio piacimento per personalizzare ulteriormente questo contorno davvero speciale.
Con pochissimo sforzo, e con ingredienti a basso e bassissimo costo, potrete quindi preparare una vivanda che in un colpo solo farà felici i grandi e i piccoli di casa ma anche voi che vi occupate di preparare i pasti perché, oltre a deliziarvi con il suo gusto, vi darà più tempo da passare in famiglia.
Sono perfette per essere servite per una cena in famiglia ma anche per un pranzo con parenti oppure amici. In alternativa, possono anche essere portate in tavola anche come antipasto leggero e gustoso accompagnandole assieme a delle fette di pane e ad altri antipasti e affettati per aprire un pasto in allegria e gioia.
Potrebbe piacerti anche:Â Gulash | La vera e semplicissima ricetta del piatto tipico tirolese
Potrebbe piacerti anche:Â Fiori di zucca con provolone e prosciutto crudo | pronti in 20 minuti
Dosi per: 2 tocchetti
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di riposo: 3-4 h. In frigo.
- Strumenti
- un coltello
- una ciotola
- Ingredienti
- qualche rametto di timo
- un filo di aceto balsamico
- 2 rape grandi rosse già pulite
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- 2 cucchiai e mezzo di sciroppo di riso
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- il succo filtrato e la scorza grattugiata di 2 arance rosse (oppure bionde) bio
- sale marino integrale q.b.
Insalata di rape marinate con arancio timo e aceto balsamico, procedimento
Tagliate le rape a pezzetti in una ciotola e conditele con il succo d’arancia. Aggiustate di sale e profumate con il timo e la scorza dell’agrume prima di far marinare il tutto in frigo per 3-4 h, emulsionando il tutto ogni tanto.
Potrebbe piacerti anche:Â Conchigliette con pesto di piselli | Versione nuova e super cremosa
Potrebbe piacerti anche: Scaloppine di vitello | Il condimento è veramente unico con questo ingrediente
Passato il tempo necessario, amalgamate lo sciroppo di riso con un poco di succo della marinatura per avere un condimento omogeneo con il quale insaporirete le rape marinate che avrete trasferito in una bella ciotola da portata. Aggiungete un filo d’olio e d’aceto. Aggiustate di pepe e timo e servite immediatamente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.