Oggi vi presentiamo un finger food vegetale cremoso con pezzi di verdura e frutta secca da leccarsi i baffi. Stiamo parlando della Insalata di rape rosse al forno con yogurt e noci. Facilissima da preparare, tutti possono mangiarla: anche i celiaci, perché non contiene glutine.
Semplice e veloce da preparare, questo finger food vi delizierà nelle calde giornate estive con la sua freschezza e la sua crema vellutata insaporita con i pezzetti di verdura e frutta secca. Realizzabile in pochi e semplici passaggi in appena 10 minuti, a patto che abbiate già lessato le barbe rosse: questa operazione, infatti, richiede almeno 1 h di tempo.
Ideale per un pranzo fresco al sacco alternativo al solito panino al sacco, è perfetta anche servita come piatto unico per un pranzo sfizioso in famiglia o con gli amici. In questo caso mi piace servire questa insalata dandole un effetto scenico maggiore, perciò utilizzo un coppa pasta per darle una forma cilindrica nel piatto e la decoro con noci, semi di zucca e altre erbette seguendo il mio umore del momento e gli ingredienti che ho a disposizione.
Io spesso preparo questo finger food anche per i compleanni estivi per i genitori che accompagnano i loro bambini alla festa di compleanno di mio nipote. Devo dire però che ho scoperto con piacere che questa insalata piace anche ai più giovani.
Per avere la variante vegana di questa ricetta vi basterà usare uno yogurt vegetale al posto di quello di greco per realizzare questo impasto.
Potrebbe piacerti anche:Â Risotto alla romana | La ricetta per un primo ricco di sapori
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 1 h circa per ammorbidire le barbe rosse. In forno.
- Strumenti
- una pentola
- un coltello
- una schiumarola
- due ciotole
- una teglia
- carta alluminio
- Ingredienti
- 4 spicchi di aglio in camicia
- sale fino q.b.
- 6 rape rosse fresche
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 3 foglie di alloro
- olio extravergine di oliva q.b.
- 30 g di semi di zucca leggermente tostati
- il succo di mezzo limone
- erba cipollina (oppure le parti verdi di un cipollotto fresco)
- 170 g di yogurt denso greco
- 70 g di gherigli di noci già sgusciate e leggermente tostate
Insalata di rape rosse al forno con yogurt e noci, procedimento
Raccogliete in una teglia le barbabietole lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti. Insaporite con l’aglio in camicia e profumate con l’alloro. Salate, pepate e oliate a proprio piacimento. Infornate a 200° coperto con carta alluminio per 1 h circa. Ultimata la cottura, trasferite la barbabietola tenera in una ciotola e conditela con il succo di limone e l’olio. Salare e aromatizzate con l’erba cipollina a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche:Â Polpettine di gamberetti e piselli | un finger food davvero eccezionale
Potrebbe piacerti anche:Â Patate alla duchessa di Luca Montersino | prelibate e gustosissime
Aggiungete la crema allo yogurt fatta con lo yogurt mescolato con metà delle noci tritate e i semi di zucca. Decorate con l’aglio in camicia (facoltativo), i gherigli di noci rimanenti con i semi di zucca a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.