Oggi vi presentiamo un finger food che piace tantissimo anche ai bambini. Stiamo parlando dell’Insalata di riso freddo con verdurine e surimi. Si tratta di un piatto unico perfetto per un pranzo estivo perché fresco e leggero. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per preparare questa prelibatezza. Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, quindi, porterete in tavola un piatto unico che vi farà venire l’acquolina in bocca al primo sguardo durante le calde e torride giornate estive quando la calura vi farà sentire spossati e perdere il senso di fame.
Ciò che rende speciale questo piatto è sicuramente l’introduzione del surimi: ovvero, un cibo dall’apparenza esotica e dal sapore intrigante. In realtà , si tratta di di un composto di pesce tritato realizzato essenzialmente con polpa di merluzzo e qualche addensante alimentare. E’ un alimento che si è diffuso in Europa, e quindi anche in Italia, negli ultimi anni ma che ha le sue origini in Giappone come si capisce anche dal suo nome: “surimi” in giapponese significa appunto pesce tritato.
Con i suoi colori accesi e briosi, questo finger food vi metterà allegria e al primo boccone non potrete fare a meno di confermare quanto sia gustoso e speciale questo piatto unico il cui ingredienti principale è il riso lessato al dente che avrete insaporito con le verdurine e il pesce seguendo le indicazioni della ricetta. Io ho scelto d’inglobare il surimi in pezzetti molto piccoli perché mio nipote in questa fase della sua vita ha scelto di non mangiare il pesce ma, non vedendolo nell’insalata, devo dire che la divora in pochi minuti e spesso torna a prenderne una seconda porzione.
Per avere un’insalata più invitante e di maggior effetto scenico, potreste anche aggiungere qualche manciata di riso Venere (facoltativo) che avrete lessato per il proprio tempo di cottura indicato sulla sua confezione in una pentola d’acqua bollente diversa da quella dove cuocerete il riso per le insalate e passarlo sotto un getto d’acqua per bloccarne la cottura prima di mescolarlo con il resto degli ingredienti.
Ricordate di non dimenticare di passare il riso sotto un getto d’acqua corrente fredda una volta che ha terminato la sua cottura: questa operazione, infatti, è fondamentale perché serve per bloccarne la cottura ed evitare un’insalata gustosa e di successo.
Potrebbe piacerti anche: Muffin al cocco con crema al mascarpone | perfetti uno tira l’altro
Potrebbe piacerti anche:Â Zucchine ripiene light cotte in padella | Gustose e pronte in pochi minuti
Dosi per: 30 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
Tempo di riposo: 12 h. In frigo.
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- un coltello
- una capiente ciotola
- Ingredienti
- un peperone giallo
- 1 kg e 100 g di riso per insalate
- un peperone rosso
- 3 costole e mezzo di sedano
- un bicchiere di pisellini
- 2 zucchine grandi
- 3 carote medie
- 520 g di surimi congelato
- qualche pomodorino rosso
- mezza pallina di radicchio (facoltativo)
- sale q.b.
- alcune foglie di basilico fresco
- 1 melanzana piccola
- 550 g di surimi
- un filo d’olio extravergine d’oliva
Insalata di riso freddo con verdurine e surimi, procedimento
Grigliate le melanzane e riducetele a dadini che raccoglierete in una capiente ciotola. Tagliate il resto delle verdure a cubetti separatamente e saltatele in padella soltanto per 5 minuti le carote, per 4 minuti i peperoni, per 3 minuti i piselli e per 2 minuti le zucchine. Trascorso il tempo necessario, rovesciate le verdure nella ciotola con le melanzane. Aggiungete il surimi tagliato a rondelle e condite il tutto con olio a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Rotolo di frittata pomodori e philadelphia | Finger food saporito e veloce
Potrebbe piacerti anche:Â Quadrotti al cioccolato fondente con pistacchi e mandorle
Cuocete il riso in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Ultimata la cottura, scolate il riso al dente e passatelo sotto un getto d’acqua corrente fredda e unitelo alle verdure. Salate e irrorate con olio a proprio piacere. Mescolate gli ingredienti per avere un sapore uniforme e fate riposare il tutto in frigo per almeno 12 h prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.