Oggi vi presentiamo un piatto unico ricco di sapore e goloso. Stiamo parlando dell’Insalata di riso gialla con tonno e rucola. Si tratta di una vivanda da servire ben fredda che in estate è molto richiesta per il suo sapore gustoso sia perché è considerata una vivanda rinfrescante. Io l’ho servita per pranzo presentandola in piccole porzioni e, non avendo abbastanza tonno, ho aggiunto il salmone e spolverizzato con del prezzemolo fresco ben lavato e sminuzzato a proprio piacimento.
Si prepara in pochi minuti ma ricordatevi di calcolare bene i tempi della sua preparazione perché, infatti, questo finger food necessita di almeno 3 h di riposo in frigo. Questo è un piatto unico perfetto da gustare in occasioni di feste o buffet: infatti, si prepara con pochissimi ingredienti e tutti a basso e bassissimo costo. Pertanto, con pochissimo sforzo e una spesa economica irrisoria, preparerete un finger food che piace sia a grandi che piccini.
Il segreto del suo colore giallo è ricordarsi di unire all’acqua che bolle lo zafferano prima di farci cuocere il riso per il tempo necessario. Questa è una pietanza ricca di sapore e perfetta per un pranzo estivo in famiglia o una cena informale con gli amici.
Potete anche gustarlo per un pranzo veloce in ufficio durante una pausa pranzo perché vi sazierà senza appesantirvi e, soprattutto, vi rinfrescherà.
Per un ottimo risultato, ricordate che se servite questa prelibatezza a degli adulti non astemi, potete accompagnarla con un buon bicchiere di vino, rosso o bianco, a proprio piacimento.
Per una versione più leggera di questa prelibatezza vi basterà usare una maionese light oppure ometterla del tutto ma in quest’ultimo caso, perdereste anche il gusto avvolgente dell’insalata di riso.
Potrebbe piacerti anche: Torta veloce semifredda al caffè | Facilissima pronta in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Pasta con pomodorini e pesto all’eoliana | Gustosa e veloce
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
Tempo di riposo: almeno 3 h. In frigo.
Portate a bollore una pentola d’acqua, aggiustatela di sale e coloratela con lo zafferano. Appena riprenderà il bollore, gettateci il riso e cuocetelo per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate il riso e trasferitelo in una ciotola dove lo condirete con il tonno, sminuzzato finemente e privato del suo liquido di conservazione, prima di farlo riposare in frigo per 1 h.
Potrebbe piacerti anche: Torta veloce semifredda al caffè | Facilissima pronta in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Pasta con pomodorini e pesto all’eoliana | Gustosa e veloce
Ultimato il tempo di riposo, aggiungete la rucola ben lavata e tritata, condite con olio e mescolate per avere un sapore unico che farete riposare in frigo per 2 h. Ultimato il tempo necessario, mescolate il riso freddo con la maionese e spolverizzate il tutto con del prezzemolo ben lavato e sminuzzato a proprio piacimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…