Oggi vi presentiamo un piatto unico estivo colorato e ricco di sapore. Stiamo parlando dell’Insalata di riso di mare. Si tratta di un finger food facilissimo da realizzare il cui ingrediente principale sono i chicchi di riso lessati al dente insaporiti con, crostacei, molluschi e verdurine seguendo le indicazioni della ricetta.
Si tratta di un piatto unico molto appetitoso e invitante che vi farà venire l’acquolina in bocca al primo sguardo. Lo potrete gustare come finger food per un pranzo al sacco in alternativa al solito panino durante una gita fuoriporta al mare, al lago o in montagna. Piace moltissimo sia a grandi che piccini. Nelle calde giornate estive, è ottima anche servite fresca di frigo per un pranzo gustoso e leggero in famiglia oppure per una cena tra parenti e amici.
Io servo questo piatto unico sempre con degli spicchi di limone perché adoro il profumo di questo agrume e mi piace aggiungere il suo succo a crudo sulla vivanda.
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di riso al latte fritte, finger food amato da tutti i grandi bambini
Potrebbe piacerti anche: Mini cheesecake con mirtilli e more | Il dessert che piacerà a tutti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Fate spurgare le vongole in acqua salata per qualche ora, cambiandoli l’acqua dopo 1 h. Nel frattempo, mettete il polpo in una pentola d’acqua fredda e cuocetelo per 20 minuti dal bollore. Portate a cottura il riso in una pentola d’acqua bollente salata. Trascorso il tempo necessario, scolate il polpo che ridurrete a tocchetti in una ciotola. Fate aprire le cozze con le vongole spurgate cuocendole a fiamma viva in una padella con coperchio. Ultimata la cottura, gettate le cozze e le vongole che sono rimaste chiuse mentre priverete dei gusci quelle aperte.
Potrebbe piacerti anche: Mousse di limone senza panna | Soffice e leggera come una nuvola
Potrebbe piacerti anche: Melanzane grigliate trifolate | Saporite e pronte in pochi minuti
Insaporite la seppia ben pulita in una padella con olio e aglio per alcuni minuti e unite le vongole e le cozze. Inglobate i pisellini sbollentati, i pomodorini ben lavati e tagliati a piccoli pezzi, i gamberetti e il polpo. Mescolate e fate saltare il tutto per pochi minuti. Aggiustate di sale e incorporate al condimento raffreddato il riso cotto al dente, scolato, passato sotto un getto d’acqua fresca e asciugato con un canovaccio. Condite con l’olio e fate riposare in frigo per minimo 30 minuti. Profumate con del prezzemolo ben lavato e tritato finemente (facoltativo) e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…