Oggi vi presentiamo un finger food molto semplice da preparare e ricco di gusto. Stiamo parlando dell’Insalata pancetta e melone. Si tratta di una vivanda il cui ingredienti principale il riso che però viene condito con verdura, affettato e frutta di stagione. Questa è una vivanda fresca che vi sazierà senza appesantirvi ed è ottima gustata fredda appena tolta dal frigo. Queste qualità la rendono perfetta per esse gustata durante una pausa pranzo dal lavoro: grazie ad essa, infatti, potrete riprendere il vostro lavoro nel pomeriggio con lo stomaco pieno e rifocillati.
Inoltre, potete presentare questa prelibatezza in occasione di un pranzo all’aperto con gli amici, un picnic al parco oppure per una gita fuori porta al lago, al mare oppure in montagna.
Questa, però, è anche un’insalata perfetta per un buffet estivo: è colorata e di grande effetto scenico con le palline di polpa di melone. Io non avevo tempo di realizzare le sferette della frutta e ho fatto die tocchetti. Inoltre, ho lasciato alcuni pezzi di pancetta tagliati a listarelle per donare maggiore effetto scenico alla vivanda e ho aggiunto una zucchina tagliata a rondelle sottili perché in questo periodo le adoro e tendo a metterle in qualunque piatto. Tanto si sa che sono tutta acqua e quindi non fanno ingrassare ma contribuiscono fattivamente a farci recuperare i sali minerali e le vitamine che perdiamo in grandi quantità durante l’estate a causa della calura e dell’afa.
Con pochi ingredienti, e tutti a costo contenuto, realizzerete questo piatto unico in pochi minuti e con qualche piccolo accorgimento che spiegheremo nella ricetta. Insomma, con poco sforzo e in poco tempo preparerete questo finger food strepitoso che piace tantissimo ai piccoli di casa e non solo.
Potete quindi annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle veloci che ci permettono di far mangiare delle verdure e la frutta ai bambini senza sentire i soliti capricci.
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda con melanzane grigliate tonno e pomodori | Veloce e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Peperoni ripieni di insalata russa, uno sfizio d’estate
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
Cuocete il riso in una pentola d’acqua bollente salata. Nel frattempo, indorate la pancetta tagliata a cubetti con i pinoli in una padella antiaderente senza usare alcun condimento e mescolando di tanto in tanto. Ultimata la cottura, fate riposare il tutto su carta assorbente per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Crema di pesce | Per dei finger food veloci e ricchi di gusto
Potrebbe piacerti anche: Melanzane a filetti sott’olio | Semplicissime, saporite e profumatissime
Raccogliete in una ciotola il formaggio tagliato a cubetti, la rucola ben lavata e tritata finemente con polpa del melone privata della buccia che avrete ridotto in tante piccole palline usando uno scavino. Trascorso il tempo necessario, scolate il riso al dente e fatelo raffreddare prima di trasferirlo nella ciotola con il condimento. Unite la pancetta tostata con i pinoli, insaporite con il pepe a proprio piacimento e mescolate per avere un sapore uniforme. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…