L’insalata di riso non è un’opinione, ma solo una buona abitudine: se la prepari così puoi stare tranquilla, ingerirai poche calorie
Scatta il caldo e parte la voglia di piatti freddi a base di pasta o di riso. Ma spesso quando le condiamo ci facciamo anche tirare la mano con gli ingredienti e così escono fuori piatti troppo calorici.
Ecco il segreto per un’insalata di riso semplice, fresca, saporita e light, ma davvero.
Un piccolo segreto prima di passare alla ricetta. Visto che non passiamo il riso sotto l’acqua, possiamo accelerare i tempi mettendo la pirofila dove lo condiremo in frigo almeno mezz’ora prima: funziona sempre.
Ingredienti
300 g riso da insalate
Mettiamo sul fuoco l’acqua per il riso, salandola quando comincia a bollire e poi caliamo il riso. Intanto che aspettiamo arrivi a cottura, cominciamo a preparare gli altri ingredienti per la nostra insalata fredda.
Leggi anche: Pane dolce fruttato, uno speciale tocco rustico e invitante per iniziare al meglio la giornata
Laviamo gli spinacini, asciughiamoli e tagliamoli con un coltello. Prendiamo la bresaola e la tagliamo a striscioline, non troppo strette. Poi grattugiamo il parmigiano usando i fori larghi della grattugia, ma in alternativa lo possiamo anche ridurre a scagliette. Infine grattugiamo la buccia di due limoni che teniamo da parte e insaporiamola con qualche macinata di pepe.
Quando il riso arriva al dente lo scoliamo, dopo averlo assaggiato, in una ciotola e lo condiamo con un cucchiaio di olio per non farlo attaccare. Non passiamolo sotto l’acqua fredda perché ci serve il suo amido.
Prendiamo la pirofila dal frigorifero e sul fondo versiamo il mix con la buccia di limone e il pepe. Poi aggiungiamo anche il riso e cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno.
Ora prepariamo il condimento. In una ciotolina o un piatto fondo versiamo il resto dell’olio extravergine, il succo di limone filtrato, aggiungiamo un bicchierino di acqua e una piccola presa di sale fino. Mescoliamo velocemente con una forchetta o una frusta a mano e siamo pronti.
Condiamo subito il riso e completiamo con la bresaola, gli spinacini, il parmigiano. Mescoliamo bene tutto e lasciamo in frigo fino a pochi minuti prima del servizio. Quando mettiamo nei piatti, decoriamo con una spolverata di granella di noci e siamo pronti.
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…
Nessuno sbattimento, tanta sostanza e facce soddisfatte: l'unico modo per fare mangiare i broccoli senza…
Merluzzo in crosta di peperoni: stasera pure quello surgelato ha tutto un altro sapore, diamo…