Oggi vi presentiamo un piatto unico invitante e saporito che tutti possono mangiare: anche i celiaci e gli intolleranti al lattosio, essendo la vivanda priva di glutine e di questo zucchero tipico del latte. Stiamo parlando dell’Insalata di riso russa. Si tratta di uno stuzzichino che potrete preparare in poche e semplici mosse seguendo le indicazioni della ricetta. Ricordiamo che lo yogurt greco di per sé contiene una quantità trascurabile di lattosio ma io ho optato per usarne un completamente privo di questo zucchero. Per velocizzare la preparazione di questo manicaretto vi basterà usare delle verdure cotte il giorno precedente.
Questa è una vivanda estiva perfetta per un buffet freddo tra amici. Semplicissima da realizzare e di grande effetto scenografico, piace tantissimo a grandi e piccini. Vi occorreranno pochissimi ingredienti comuni, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare un manicaretto che stupirà tutti gli invitati con il sapore cremoso e ricco di gusto.
Questa prelibatezza è realizzata usando come ingrediente principale che farcirete con una insalata russa leggera realizzata con yogurt magro, pesce e verdure tagliate a cubetti. Potete presentare questo finger food in delle belle coppette di vetro per un antipasto per aprire una cena con parenti e amici oppure per un aperitivo gustoso e fresco accompagnandoli con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.
In alternativa, potete gustare questo manicaretto, semplice e ricco di sapore, come piatto estivo light e fresco. In questo caso, il suggerimento è sempre il solito: accompagnate questa insalata con delle fette di pane fresco a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Conchiglioni freddi con caprese | Finger food invitante e rinfrescante
Potrebbe piacerti anche: Fregola con i gamberi e salsa di pomodoro | Ottima in ogni occasione
Dosi per: 3 porzioni piccole
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Tempo di riposo: qualche minuto
Cuocete per 20 minuti le patate con le carote in una pentola d’acqua bollente. Aggiungete i piselli nell’apposito contenitore per la cottura al vapore e procedete con la cottura per altri 15 minuti. Ultimata la cottura, lasciate intiepiditi gli ortaggi prima di sbucciarli e farli raffreddare completamente. Nel frattempo, cuocete il riso in una pentola d’acqua bollente per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione.
Potrebbe piacerti anche: Crepes con farina integrale senza grassi | Semplici e pronte in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Pasticciotti leccesi, la vera ricetta tradizionale | Un piacere intenso
Mescolate in una scodella capiente lo yogurt con l’uovo sbattuto, il succo dell’agrume l’olio. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento e mescolate la maionese con le verdure raffreddate e tagliate a cubetti, e il mais privato del suo liquido di conservazione a proprio piacimento (facoltativo). A cottura ultimata, scolate il riso, passatelo sotto un getto d’acqua corrente fresca per bloccarne la cottura e fatelo raffreddare prima di unirlo nella ciotola con il resto del condimento. Mischiate il tutto per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…