Una ricetta classica, ma rivisitata in chiave moderna e salutare, nasce così l’insalata fredda di riso Venere con mela e salmone affumicato
Un primo piatto fresco, colorato, vivace e nutriente. Ma soprattutto, non la solita insalata di riso che pure è un piatto tipo della nostra estate. E allora anche se restiamo fedeli all’idea di partenza, possiamo creare ricette sempre nuove: come l’insalata fredda di riso Venere con mela e salmone affumicato.
Ti piace e gusta: Insalata di Riso Integrale, mangiamo sano e bene con gusto
Un piatto che appaga anche la vista, perché mescola il nero di un riso particolare e buonissimo con il verde della mela e l’arancione del salmone. Ecco perché sarà bello da vedere ma anche nutriente e molto pratico da portare al lavoro oppure per un pranzo veloce in spiaggia. E se volete variare utilizzando buona parte di questi ingredienti, usate il tonno al posto del salmone.
Ingredienti:
360 g di riso Venere
180 g di salmone affumicato
Il riso Venere cuoce più lentamente di quello normale. Il trucco è quello di prepararlo in largo anticipo, anche la sera prima. Tanto, se chiuso in un contenitore ermetico, può durare fino ad un massimo di tre giorni.
Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua e salatela quando sta per bollire. Poi cuocete il riso Venere fino a quando diventa al dente: normalmente servono circa 25 minuti, ma controllate sulla confezione i tempi indicati.
Ti piace e gusta: Risotto al Nero di Seppia, un primo leggero ed originale
Quando è pronto, scolate il riso Venere e versatelo in una pirofila ampia, lasciandolo raffreddare.
Poi lavate la mela e tagliatela a dadini lasciando la buccia. Quindi aggiungetela al riso e poi aggiungete anche il salmone affumicato tagliato a strisce.
Per restare aggiornato su news, ricette e tanto altro segui noi sui profili Facebook e Instagram. Se vuoi dare una occhiata a tutte le VIDEO RICETTE guarda il canale Youtube.
Quest’anno a Pasqua sapevo già che sarebbero arrivate almeno due pastiere, ecco perché ho deciso…
Raccolta di secondi piatti per Pasqua, solo ricette semplici, sfiziose e di gran effetto scenografico,…
Ne usiamo in grande quantità, ma siamo sicure di saper verificare la freschezza della ricotta?…
Torta di mele e albumi, l'alternativa alla classica torta di mele della nonna: senza zucchero…
C'è una situazione di potenziale rischio per i consumatori, al punto che tre nomi importanti…
Da qualche anno a questa parte, per le mie merende o colazioni, preparo sempre questa…