Oggi vi presentiamo un finger food veloce e molto gustoso che anche i vegani e i celiaci possono mangiare: questo piatto unico è, infatti, privo sia di glutine che di alimenti di origine animale e loro derivati. Stiamo parlando dell’Insalata rucola feta e mirtilli. Si tratta di uno stuzzichino tipico estivo ricco di sapore e fresco realizzato mescolando la verdura con i frutti e il formaggio. Il tutto è insaporito con una citronette a proprio piacere secondo le indicazioni della ricetta.
In alternativa, potete condire il tutto con una vinaigrette realizzata mescolando l’olio extravergine d’oliva con dell’aceto di vino bianco e con il sale, il pepe e l’erba cipollina sminuzzata a proprio piacimento.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa prelibatezza con pochissimo sforzo. Veloce e sfizioso, questo piatto unico è perfetto per un pranzo nelle calde e torride giornate estive da servire come un pranzo veloce in famiglia ma anche per una pausa pranzo al lavoro leggera e ricca di sapore. Oltre che genuino, infatti, vi fornirà le vitamine e i sali minerali necessari e altre sostanze molto importanti per il nostro organismo soprattutto in estate quando ne perdiamo in grandi quantità per effetto del caldo.
Il consiglio è sempre lo stesso: portate in tavola questo finger food accompagnandolo con delle fette di pane fresco. Se volete servirlo più fresco, portatelo in tavola dopo qualche minuto che lo avrete tenuto in frigo.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta mimosa senza zucchero | Dolce gluten free facilissimo e leggero
Potrebbe piacerti anche:Â Crostini con crema di zucchine, stracchino e salmone | 10 minuti e via
Dosi per:
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Â
Emulsionate con una forchetta il succo di limone filtrato con l’olio e insaporite la soluzione con sale, pepe e erba cipollina, ben lavata e sminuzzata, a proprio piacimento e fate riposare la citronette per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Tramezzini al tonno | Finger food morbidi e invitanti con l’insalata
Potrebbe piacerti anche:Â Ali di pollo alla birra e olive | Un saporito secondo piatto
Nel frattempo, raccogliete la rucola, lavata e asciugata in una centrifuga per verdura, in una capiente ciotola e unite i mirtilli puliti. Inglobate la feta sbriciolata e aggiungete le noci tritate. Condite con la citronette, mescolate il tutto per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perchĂ© ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farĂ leccare i baffi perfino alla suocera Ă© qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerĂ …