Oggi vi presentiamo un finger food ricco di sapore e benefico per la nostra salute. Stiamo parlando dell’Insalata di rucola e melone. Facilissimo da preparare e pronto in pochi minuti, questo finger food è ricco di proprietà nutrienti importanti per il nostro organismo.
Basti ricordare che il melone è un frutto tipicamente estivo rinfrescante, dissetante e diuretico. Inoltre, contiene molte sostanze importanti per il nostro organismo tra le quali la vitamina A e la C.
La rucola, invece, è ricca di calcio e fibre. Inoltre, ha proprietà diuretiche e aiuta a favorire l’espulsione dei gas intestinali.
La cipolla rossa di Tropea è un tubero ricchissimo di magnesio, ferro, vitamina A e potassio.
Con la vinagrette, oltre che insaporire il tutto, non farete altro che aggiungere altre sostanze importanti per il nostro organismo grazie agli ingredienti che compongono questo condimento.
Potete sostituire i tocchetti di primosale con il formaggio provolone piccante oppure del parmigiano. In alternativa, potete sostituire il primo sale con la feta ma in questo caso dovete eliminare il sale dalla ricetta.
Con poco sforzo e velocemente, con questa ricetta realizzerete, quindi, un piatto unico veramente delizioso. Io, che sono un amante del buon prosciutto crudo, ho scelto di insaporire e colorare questo finger food, una volta ultimato, con delle fettine di prosciutto che, secondo me, nelle giuste dosi sta bene dovunque con il suo sapore sfizioso. Ricordiamo che il prosciutto crudo è un alimento fonte di proteine, lipidi, sodio e altri sali minerali importanti per il nostro organismo.
Potrebbe piacerti anche:Pasta ai 4 formaggi veloce | Senza latte e pronta in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Kinder cereali snack | ricetta bimby per una merenda golosa
Dosi per: 5-6 persone
Realizzato in: 10 minuti
Senza cottura
Pulite e lavate con cura le foglie di rucola una ad una assieme alla frutta e asciugateli. Tagliate il melone, privato della sua buccia e dei semini, a tocchetti che raccoglierete in una ciotola.
Potrebbe piacerti anche: Cestini di pasta sfoglia con melanzane e guanciale croccante | Favolosi
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con calamari e acciughe e pan grattato | Un piatto da provare
Unite le foglie di rucola asciugate, la cipolla di Tropea sminuzzata finemente e condite con la vinagrette (oppure con il condimento alternativo). Insaporite con il formaggio ridotto a tocchetti e mescolate con cura per avere un sapore uniforme. Potete abbellire il piatto con delle fettine di prosciutto crudo, con poco grasso, arrotolate su stesse come a formare dei rotolini rossi oppure sminuzzate a proprio piacimento (facoltativo). Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…