L’insalata russa è un contorno molto conosciuto. La vediamo spesso sulle nostre tavole a Natale e nessuno vi rinuncia mai! Ne esistono diverse varianti e oggi vi proponiamo quella piemontese!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittata di Albumi.
Dose per 6 persone
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 15′
350 g di patate
250 g di piselli
Iniziate pulendo le patate e le carote, dopo di che tagliateli a dadini. In un pentolino con abbondante acqua bollente fate cuocere le patate per circa 10 minuti e piselli e carote (a parte) per 5-6 minuti.
A fine cottura colate il tutto dall’acqua e mettete in un’insalatiera. Aggiungete olio extravergine di oliva, sale e un pizzico di pepe ed amalgamate il tutto. Lasciate raffreddare in un luogo aperto.
Mentre aspettate che il tutto si raffreddi, preparate le uova sode. Non appena l’acqua inizierà a bollire lasciate cuocere per circa 10 minuti. Una volta pronte, sgusciatele, tagliate a dadini la parte bianca, sbriciolate il tuorlo e unite il tutto alle verdure.
Prepariamo ora la nostra maionese: con l’aiuto di un frullatore ad immersione o un qualunque altro apparecchio con le lame mescoliamo i tuorli con sale e aceto. Mano a mano aggiungete l’olio a filo e lasciamo montare. Solo all’ultimo va aggiunto il succo di limone.
Una volta pronta, la maionese va aggiunta alle verdure. Mescolate per bene con una spatola dopo di che la vostra insalata russa alla piemontese sarà pronta per essere gustata!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Schiaffettoni Ripieni, direttamente dalla Calabria.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…