Questa insalata russa estiva con ceci sarà il piatto protagonista del tuo menù: completa e saporita, una incredibile bomba di freschezza e bontà sulla tua tavola.
Siamo abituati a pensare che l’insalata russa sia un piatto tipico invernale, ma a noi piace rompere gli schemi e per questo oggi ti proponiamo una versione perfetta per questa stagione.
Il risultato finale è veramente incredibile e puoi piazzarla in qualsiasi occasione facendo una gran figura.
Per realizzare questo piatto useremo solo ingredienti di stagione, con l’aggiunta dei ceci perché spesso in estate si trova difficoltà a consumare i legumi. In questo modo renderete il vostro pranzo non solo sfizioso, ma anche salutare. L’idea geniale per proporre un piatto diverso dal solito che tra l’altro si presta benissimo anche ad essere portato in tavola come antipasto o secondo oppure contorno, insomma mille e mille modi per gustarlo!
Potrebbe piacerti anche: Hummus leggero di ceci, il condimento perfetto per bruschette e crostini sfiziosi e diversi dal solito
Ingredienti
400 gr di ceci precotti
300 gr di zucchine
100 gr di mais dolce
200 gr di pomodorini
300 gr di maionese
Cipolla rossa q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate sgocciolando bene i ceci precotti dall’acqua di conservazione. Lavate bene sia le zucchine che i pomodorini, poi spuntate le prime a tagliatele a tocchetti. Tagliate a pezzetti anche i pomodorini e versateli in un recipiente capiente, insieme ad un po’ di cipolla rossa sminuzzata e di prezzemolo tritato finemente.
Fatto ciò versate un filo di olio in una padella e saltate brevemente i ceci insieme alle zucchine in modo che risultino morbidi senza sfaldarsi, conservando una consistenza soda. Scolate anche il mais dalla sua acqua di conservazione e versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti. Aggiungete infine i ceci e le zucchine, un filo di olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale e mescolate bene tutto.
In ultimo versate la maionese, amalgamate ancora in modo che la vostra insalata assuma una consistenza cremosa ed avvolgente e trasferite il recipiente in frigorifero per almeno mezz’ora prima di portare il piatto in tavola. Potete prepararlo anche la sera prima e conservarlo in un contenitore ermetico in frigorifero fino al momento di servirlo: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…