L’Insalata russa è una di quelle prelibatezze che non può mai mancare sulle tavole nelle grandi occasioni ma anche per il pranzo della Domenica in famiglia. Piace sia a grandi che piccini ed è, quindi, un modo alternativo e occasionale con cui potrete far gustare le verdure ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci. E, quindi, è giusto saperla fare molto bene.

Quello che spiegheremo di seguito è un escamotage molto interessante e facile da realizzare che farà la differenza nella preparazione del vostro manicaretto perché gli donerà quel gusto unico e accattivante tipico dell’Insalata russa. Questo barbatrucco è stato illustrato dallo chef Gian Piero Fava ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno lo scorso 20 dicembre 2021 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Insalata russa 2.0“.

Insalata russa. Foto di È sempre Mezzogiorno
Insalata russa. Foto di È sempre Mezzogiorno

Se avessi saputo prima questo trucco dello chef fava sicuramente lo avrei usato prima perché dona quel sapore acidulo alle verdure che rende l’insalata russa ancora più irresistibile. Provate per credere!

Insalata russa ecco come renderla unica con la mossa segreta

Oggi vi presentiamo uno stratagemma per rendere deliziose e unica la vostra Insalata russa. Non preoccupatevi! Si tratta di una semplice mossa ma ciò che dovrete cogliere alla perfezione è il giusto attimo in cui realizzare questo barbatrucco. Per fare questa operazione segreta vi servirà un semplice strumento: ovvero un vaporizzatore come mostrato nella foto in evidenza. Si, è proprio come quei vaporizzatori che si usano per spruzzare i prodotti sulle piastrelle in cucina per pulirle. Ma, ovviamente, in questo caso dovrete usare un vaporizzatore adatto e usato solo per uso alimentare. Mi raccomando: questo è un accorgimento fondamentale.

Per cogliere il momento giusto in cui fare questa mossa fondamentale vi basterà continuare a leggere. Vedrete che in questo modo realizzerete un’insalata russa talmente buona da leccarsi i baffi!

Questo barbatrucco è, infatti, stato illustrato dallo chef Gian Piero Fava, come già detto, durante la suddetta trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzata in: pochi minuti

  • Strumenti
  • una ciotola
  • un vaporizzatore

 

  • Ingredienti
  • verdure cotte e tagliate a cubetti delle stesse dimensioni
  • aceto

Insalata russa, procedimento della mossa segreta

Raccogliete tutti i tocchetti delle verdure cotte e ben scolate in una ciotola e spruzzatele con dell’aceto come mostrato nella foto sotto. “È importantissimo – spiega lo chef Gian Piero Fava- che quando facciamo le verdure e le scoliamo e sono ancora calde, andiamo a vaporizzarle con dell’aceto.

Insalata russa. Foto di È sempre Mezzogiorno

Così facendo, “le verdure prima di essere raffreddate – precisa lo chef Fava- assorbono quella parte acidula che sarà la caratteristica poi dell’insalata russa: la vera caratteristica dell’insalata russa”.

Insalata russa. Foto di È sempre Mezzogiorno
Insalata russa. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Insalata russa. Foto di È sempre Mezzogiorno
Insalata russa. Foto di È sempre Mezzogiorno