L’Insalata russa è una favola! Cremosa e gustosa, è impossibile resistere alla tentazione di prenderne almeno una cucchiaiata
L’Insalata russa è straordinaria! Fin dal primo assaggio, conquista con il suo sapore intrigante e avvolgente creato dall’unione della maionese con i tocchetti di verdura. Così fatta, piace tantissimo anche ai bambini che finalmente mangeranno degli ortaggi con gusto e senza fare i soliti capricci.
Facile e veloce da preparare, questa è una ghiottoneria salata che non può certo mancare nel menù di Natale perché mette tutti d’accordo. Perfetta servita come antipasto, è anche buonissima gustata per insaporire i secondi di carne tipici natalizi come l’arrosto.
Insalata russa ecco come si fa
L’Insalata russa è buonissima! Tutti possono realizzarla, e in pochi e semplicissimi passaggi: anche chi non sa cucinare, ed è sempre un successone.
Invitante e di grande effetto scenico nella sua semplicità, nessuno sa dirgli di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Riposo: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- un bel vassoio da portata
- una pentola
- un colino
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- un pentolino
- Ingredienti per 12 persone
- 1 k di maionese
- sale fino q.b.
- 400 g di pisellini finissimi
- 1 kg di patate
- 400 g di carote
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 2 coppie di uova bio da galline allevate a terra
- olio evo grezzo 100% italiano
- un pizzico di pepe macinato sul momento (facoltativo)
Insalata russa, procedimento
Mondate i tuberi e tagliateli a cubetti della stessa dimensione che raccoglierete in una pentola. Ricopriteli con dell’acqua e scaldate il tutto a fiamma moderata. Appena l’acqua bolle, aggiustate di sale e procedete con la cottura per 5-10 minuti dal secondo bollore. Trascorso il tempo occorrente, unite i pisellini e continuate a cuocere per 15 minuti.
Leggi anche: Bignè con gamberi: uno scrigno raffinato per deliziare tutti a tavola, la vigilia di Natale non sarà la stessa
Leggi anche: Fagottini di spinaci e formaggio: l’antipasto perfetto per tutta la famiglia, non solo a Natale
Leggi anche: Torta di pere caramellate, un dessert irresistibile e semplice che per le feste è perfetto
Nel mentre, mettete le uova in un tegamino, ricopritele con l’acqua fredda e cuocetele per 8 minuti dal bollore prima di scolarle e farle raffreddare sotto un getto d’acqua corrente fresca. Quando saranno cotte, scolate le verdure e fatele raffreddare in una ciotola prima di mescolarle con la maionese e aggiustarle di pepe (facoltativo). Fate riposare l’insalata russa in frigo per minimo 1 h e poi mettetela su un bel piatto da portata. Decoratela con le uova sode sbucciate e tagliate a spicchi e con il prezzemolo. Servitela.