Oggi vi presentiamo un contorno ricco tipico nostrano che piace tantissimo anche ai più piccoli di casa. Stiamo parlando dell’Insalata Vastasa. Si tratta di una vivanda composto da solo verdure di stagione che potrete preparare in pochissimi minuti. L’origine di questa ricetta viene fatta risalire in Sicilia, più precisamente nella città di Palermo.
Con pochi ingredienti, e tutti a costo contenuto, e pochissimo sforzo potrete quindi preparare questa prelibatezza che si sposa perfettamente con molti secondi di carne, sia rossa che bianca, che con tanti di pesce, sia d’acqua dolce che di mare.
Questo è uno dei piatti più gettonati dell’estate perché vi permetterà di cucinare le patate e i fagiolini molto prima del loro utilizzo per la realizzazione di questa vivanda senza dover sempre stare davanti ai fornelli.
Invitante e colorata, questa vivanda mi metterà appetito al solo vederla: una qualità questa molto importante nel periodo estivo quando molti di noi tendono a perdere il senso di fame a causa della spossatezza provocata dall’eccessiva calura e dall’afa della stagione. Inoltre, questa prelibatezza è fonte di tantissime sostanze nutritive importanti per il nostro organismo come le vitamine e i sali minerali.
Potete gustare questa insalata anche come piatto unico da quanto è buona. Il consiglio resta comunque sempre il solito: in qualunque occasione presentiate questa prelibatezza, accompagnatela sempre con delle fette di pane fresco a proprio piacimento. Tradizionalmente, questa insalata viene accompagnata con un filone di pane casereccio caldo con mollica alta per poter fare, una volta terminata l’insalata nel piatto, la scarpetta nel sughetto rimasto.
La chiave del successo di questa prelibatezza, oltre che nella scelta di ottimi ingredienti, sta nel lasciare riposare per qualche minuto l’insalata una volta terminate in modo che i sapori si amalgamino.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di barbabietole e carote perfetta da servire a cena
Potrebbe piacerti anche: Avocado toast facile con uova | La ricetta veloce delle celebrities
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 40 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
Mettete sul fuoco due pentole d’acqua e, quando bolliranno cuocete per il tempo necessario in una i fagiolini, spuntati e lavati, e nell’altra le patate, ben lavate e con la buccia. Nel frattempo, fate riposare per 30 minuti la cipolla mondata e tagliata ad anelli in una ciotola d’acqua fredda.
Potrebbe piacerti anche: Frullato proteico al caffè | Rinfrescante e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Pancake allo yogurt senza grassi | Dolcini leggeri e pronti in pochi minuti
Trascorso il tempo necessario, scolate le verdure lessate e fatela raffreddare. Pelate le patate e riducetele a tocchetti che mescolerete in una ciotola con i fagiolini spezzettati, i pomodorini, ben lavati tagliati a spicchi, e le olive e le cipolle ben strizzate e sminuzzate. Condite con olio, aceto, l’origano, un pizzico di sale e di pepe a proprio piacimento. Mescolate per avere un sapore uniforme e servite l’insalata fredda con del pane fresco con la mollica alta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…