Oggi vi presentiamo un piatto unico vegano molto leggero e ricco di gusto che tutti possono mangiare: anche i celiaci, perché questa insalata, oltre ad essere priva di ingredienti animali e loro derivati, è anche senza glutine. Stiamo parlando dell’Insalata vegan. Non vi occorreranno molti ingredienti per realizzare questa prelibatezza e, comunque il loro costo, è piuttosto contenuto. Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria realizzerete, dunque, questo finger food vegetariano da leccarsi i baffi! Ma questa vivanda, oltre a essere ottima, è anche un concentrato di principi nutritive molto importanti per il nostro organismo soprattutto in estate quando ne perdiamo molte a causa della calura estiva: tra le tante, ricordiamo le vitamine e i sali minerali.
Questa è una vivando molto semplice da preparare che non necessita di alcun tipo di cottura e piace molto anche ai bambini. Tutti gli ingredienti sono versati in una ciotola senza essere cotti e conditi a crudo con olio e spezie a proprio piacere. Si tratta, quindi, di una prelibatezza ricca di sapore che potrete gustare come antipasto per aprire un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici.
Questa vivanda è anche ottima per essere gustata come piatto unico accompagnandola con delle fette di pane o dei panini morbidi freschi a proprio piacimento. E’ quindi perfetta per un pranzo veloce durante la pausa pranzo dal lavoro perché vi sazierà senza appesantirvi permettendovi di tornare al lavoro con il solito ritmo che avete tenuto nella mattinata.
Ovviamente questa vivanda è priva di glutine quindi se presentate questa prelibatezza a delle persone affette da celiachia ricordate di servirla con delle fette di pane o dei panini che siano gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Peperoni ripieni di insalata russa, uno sfizio d’estate
Potrebbe piacerti anche: Mozzarella di bufala | come conservarla conservando il suo sapore
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Senza di cottura
- Strumenti
- una centrifuga per verdura
- un coltello
- due palette per mescolare la verdura
- una ciotola
- Ingredienti
- una diecina di olive nere
- sale q.b.
- 1 cetriolo grande
- 190 g di feta greca
- origano q.b.
- un filo di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla rossa di Tropea
- una manciata di pomodorini ramati maturi e belli sodi
- insalata mista (gentile, romana)
Insalata vegan, procedimento
Per prima cosa, asciugate le verdure lavate con cura. Mescolate l’insalata con il cetriolo tagliato a rondelle non troppo sottili né troppo spesse. Unite la cipolla mondata e tagliata a fettine con i pomodorini divisi in due metà.
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda con melanzane grigliate tonno e pomodori | Veloce e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Granita di mandorle siciliana | Delicatissima e profumata da provare
Profumate con l’origano, aggiustate di sale e condite con olio a proprio piacimento. Per ultimo, unite le olive private del loro liquido di conservazione e il formaggio feta sbriciolato. Mescolate con attenzione per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.