Pochi ingredienti, tanto sapore, perché l’insalata veloce di seppie è un piatto ha un gusto intenso e costa anche poco
L’insalata veloce di seppie è perfetta da servire come antipasto o eventualmente come secondo piatto in un pasto a base di pesce. É la classica ricetta tutta sostanza, facile da preparare, molrto fresca e dal costo limitato.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Seppie con piselli e pomodoro | Semplice e ricco di gusto
Se la presentate come antipasto, è sufficiente così. Se invece la proponete come secondo piatto, potete accompagnarla con delle patate bollite, oppure delle verdure grigliate e condite con un po’ d’olio e del prezzemolo.
Per questa ricetta abbiamo scelto delle seppie surgelate, perché sono più facili da trovare tutto l’anno. Ma se avete per le mani quelle fresche, anche meglio
Leggi anche > Insalata di seppie e zucchine | Una buona insalata estiva
Ingredienti:
900 g di seppie surgelate
1 carota
1 sedano
scaglie di parmigiano
prezzemolo
pinoli
1 arancia
1 limone
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Questa versione dell’insalata veloce di seppie è già buona così. Ma volendo la possiamo insaporire aggiungendo delle olive (preferibilmente nere), dei capperi, oppure un formaggio diverso dal parmigiano.
Preparazione:
Tirate fuori le seppie dal freezer ben prima di preparare la ricetta lasciatele scongelare, con qualche goccia di limone spremuto. Quando sono scongelate, versatele in una pentola con acqua fredda, la carota e la costa di sedano.
Da quando l’acqua comincia a bollire dovrebbero bastare 30 minuti perché le seppie siano cotte alla perfezione. Scolate le seppie e tagliatele a listarelle piccole con un coltello ben affilato. Quindi pulite e lavate il cuore del sedano, tagliatelo a striscioline e mettetelo in un recipiente insieme alle seppie, al prezzemolo tritato finemente e ai pinoli.
Preparare una vinaigrette con olio, sale, pepe oltre al succo di un limone e un’arancia non trattati. Emulsionate con i rebbi di una forchetta oppure una frusta a mano e poi condite l’insalata di seppie con il sedano.
Leggi anche > Seppie e carciofi, il piatto del sapore che riempie la nostra domenica
Leggi anche > Insalata di Seppie e Carote, fresca ed ottima per l’estate
Infine aggiungete le scaglie di parmigiano e mescolate.
Se siete in estete, tenete in frigorifero sino a 10 minuti prima del servizio. Nelle altre stagioni invece potete servire l‘insalata veloce di seppie subito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…