Ecco l’insalata di verdure e legumi che nessuno si aspetta a tavola, in una sola portata leggerezza e gusto, prova e mi darai ragione! Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
L’insalata di verdure e legumi che ti stiamo per proporre oggi è un piatto salutare, fresco e super gustoso. In una sola portata farai il pieno di sali minerali, vitamine, antiossidanti, proteine e fibre, cosa vuoi di più.
Un piatto freddo, che date le temperature vien proprio voglia di gustarlo. Non occorre molto tempo per la preparazione, sicuramente per velocizzare consigliamo di comprare i legumi in barattolo, che sono già cotti! Vediamo insieme come prepararlo!
Insalata verdure e legumi: ecco come prepararla
Si tratta di un secondo freddo e ricco dal sapore contadino che puoi servire così, magari accompagni con del pane o crostini e vedrai che sarà un piatto godurioso. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono: fagioli rossi, borlotti e cannellini, piselli, fave, pomodori, carote, cipolle, sedano. Vediamo insieme la preparazione.
Leggi anche: Tortino di melanzane e provola in padella: finirà in un battibaleno, non devi accendere il forno!
Ingredienti per 4 persone
- metà barattolo fagioli cannellini, borlotti e rossi
- 150 g di pomodori rossi
- un barattolo di piselli
- 15 fave con baccello
- 1 cipolla rossa
- 200 g di fagiolini cotti
- 1 carota
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 1 costa di sedano
- origano q.b.
- foglie di basilico q.b.
Procedimento
Per preparare questo secondo piatto, iniziamo a far sgocciolare i legumi dal loro liquido, quindi fagioli, cannellini, rossi, borlotti e piselli, mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, la carota tagliata a rondelle, la cipolla affettata e tagliata a pezzetti.
Leggi anche: Mini muffin salmone e spinaci: leggeri e sostanziosi, sono l’antipasto da non perdere!
La costa del sedano va lavata e tagliata a pezzetti, poi sgusciamo le fave e mettiamole insieme al sedano nella ciotola. Uniamo i fagiolini cotti tagliati, condiamo il tutto con olio extra vergine di oliva, sale, origano e aggiungiamo il basilico.
Leggi anche: Insalata di ceci con zucchine e cipolle, un piatto sbrigativo e completo per stare in forma con gusto
Mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno e poi copriamo con la pellicola per alimenti, lasciamo in frigo per mezz’ora e poi serviamo.
Buon Appetito!