In piatto fresco, leggero e dietetico: l’insalata con zucchine grigliate e rucola è pronta in pochissimo minuti e nutre bene

Insalata con zucchine grigliate e rucola ricettasprint

Se siete a caccia di un contorno leggero e vegetariano, ma in realtà adatto a tutti, l’insalata con zucchine grigliate e rucola è quello che vi serve. Perfetta pe4r accompagnare piatti e base di carne e di pesce (soprattutto le grigliate) ma anche da portare come pranzo al lavoro.
Soprattutto è la scelta giusta per chi segue un regime dietetico specifico o chi vuol,e solo sistemare il suo girovita. Le zucchine infatti sono leggerissime e hanno ujn alto contenuto di potassio. Ogni 100′ grammi di rucola apporta solo 28 calorie ma anche lei è ricchissima di potassio. Quindi entrambe sono ideali per combattere la la ritenzione idrica e depurano. In più per preparare questa freschissima insalata ci metterete davvero pochissimo.

Leggi anche: Insalata patate zucchine paprika | Ricetta veloce e saporita

Ingredienti:
3 zucchine medie
1 mazzetto di rucola
16 pomodorini
1 spicchio d’aglio
1 filo d’olio extravergine d’oliva
sale fino
aceto balsamico

Insalata con zucchine grigliate e rucola, pronta in pochi minuti

Questa insalata è già buona così. Ma potete arricchirla a piacere con delle scaglie di parmigiano o pecorino, o ancora con della frutta secca (noci, nocciole, pinoli).

 

Preparazione:

Insalata con zucchine grigliate e rucola ricettasprint

Partite lavando bene le zucchine e affettatele sottilmente con un coltello oppure direttamente con la mandolina, chi ama può anche farle più spesse .  Mettete a scaldare bene la griglia e fate cuocere le zucchine un paio di minuti per lato, poi tenete da parte.

ricettasprint

Lavate e tagliate a metà i pomodorini, poi lavate anche la rucola e asciugatela con un canovaccio. E ora siete pronti per comporre il piatto. In una insalatiera mettete un letto di rucola, poi le zucchine grigliate, i pomodorini tagliati a metà e l’aglio tagliato finemente se non piace, non è obbligatorio).

eggi anche: Insalata light di gamberi con zucchine | fresca e gustosa

Date una bella girata di

olio extravergine, regolare di sale e infine aggiungete qualche goccia di aceto balsamico. Potete lasciare in frigo anche fino al momento del servizio se è estate.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint