Oggi vi presentiamo un finger food di verdure ricco di sapore e facilissimo da realizzare che tutti possono mangiare: anche chi è affetto da celiachia e i vegani, visto che gli ingredienti sono tutti privi di glutine e da questa preparazione sono esclusi ingredienti di origine animale e loro derivati. Stiamo parlando dell’Insalata di zucchine mais e cannellini. Si tratta di una vivanda molto facile da preparare che potrete gustare come piatto unico nelle calde e afose giornate estive: in questo, modo, reintegrerete preziose sostanze nutritive di un nella stagione estiva ne abbiamo maggiore bisogno perché per la calura ne perdiamo in quantità maggiore. Tra le tante ricordiamo, i sali minerali e le vitamine.
Questa insalata è perfetta per essere assaporata durante la pausa pranzo per rigenerarsi senza appesantirsi e poter quindi tornare al lavoro con il solito ritmo del mattino. E’ gustosa e si prepara in pochi minuti. L’unica cosa noiosa è che è necessario accendere il fornello e grigliare per pochi minuti le zucchine ma, come si sa, in estate non è bello stare ai fornelli. Comunque ve la caverete in pochissimi minuti e il risultato vi posso assicurare è talmente ottimo che vale sicuramente la pena di stare per qualche minuto attorno ai fornelli.
Questa vivanda è ottima sia calda che fredda. Se come me avete finito il mais potete optare per sostituirlo con dei ceci e il risultato è comunque buonissimo.
In qualunque occasione serviate questa prelibatezza, ricordate di presentarla con delle fette di pane fresco o dei panini morbidi a proprio piacimento. Ovviamente, il pane dovrà essere gluten free se servite questa prelibatezza fresca a persone affette da celiachia.
Potrebbe piacerti anche:Â Penne fredde con pomodorini e tonno | Semplici e di grande effetto scenico
Potrebbe piacerti anche:Â Muffin con gocce di cioccolato e latte di mandorla | Da provare
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un coltello
- una spatola
- una griglia
- Ingredienti
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- zenzero in polvere q.b.
- 6 zucchine medio-piccole
- curry senza glutine q.b.
- 260 g di mais (oppure ceci) in scatola ben scolato
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 320 g di fagioli cannellini precotti senza glutine
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- sale q.b.
Insalata di zucchine mais e cannellini, procedimento
Private delle due stremità le zucchine lavate e tagliatele a rondelle, non troppo spesse né troppo sottili, che cuocerete su una gratella per pochi minuti, rivoltandole a metà cottura. Ultimata la cottura, fate raffreddare le rotelle delle zucchine prima di mescolarle in una ciotola con il mais e i fagioli.
Potrebbe piacerti anche:Â Rotolo di pizza con salame pomodoro olive e galbanino | sfiziosa e saporita
Potrebbe piacerti anche:Â Parmigiana di melanzane a crudo, la leggerezza in poco tempo
Profumate con il curry e lo zenzero, aggiustate di sale e pepe e condite con olio a proprio piacimento. Mescolate con cura per avere un sapore uniforme e, infine, insaporite con il prezzemolo fresco ben lavato e tritato finemente a proprio piacere. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.