Sappiamo tutti che la sera della vigilia è fatta degustare dei buoni piatti di pesce in compagnia, ma perché non preparare anche una sfiziosa insalatina di calamari?
Si tratta di un piatto che durante l’anno soprattutto chi mangia pesce propone ogni occasione, ma durante le feste di Natale può avere un sapore diverso.
Io la servo spesso e devo dire che ogni volta è un gran successo, si tratta di un piatto buono e delizioso che si prepara facilmente e che fa sempre un grande effetto. Svelo subito i miei segreti per poter preparare la perfetta insalata di pesce.
Ricetta dell’insalata calamari
Si tratta di un piatto a basso costo è facile da realizzare, non credere a chi ti dice che è un vero e proprio inferno preparare l’insalata di calamari, perché vuol dire che non ha mai seguito nel modo corretto la ricetta. Ecco di seguito gli ingredienti che ti serviranno per almeno quattro persone, raddoppiateli a seconda delle esigenze:
Quattro calamari,
Una cipolla di Tropea,
Prezzemolo,
Aglio,
Sale,
Olio extravergine d’oliva.
Prepariamo insieme l’insalata di calamari perfetta
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, preparare l’insalata di calamari non è un’impresa impossibile ma richiede comunque attenzione dedizione. Cominciamo la preparazione sempre dei calamari che dovranno essere puliti minando gli occhi, il becco e anche le pinne laterali, insieme ovviamente le viscere. In ogni caso, se non sarete in grado di poter fare quest’operazione alla perfezione vi consiglio di farla aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia, che sicuramente saprà realizzare tutta l’opera d’arte.
Prendiamo i calamari e tagliamoli a rondelle, che faremo bollire per massimo 10 minuti in una pentola con una foglia d’oro e una fetta di limone. Nel frattempo in una ciotola prepariamo l’olio con il succo di limone, montiamoli insieme aggiungendo un pizzico di sale il pepe, mentre da parte triteremo il prezzemolo con uno spicchio d’aglio. State attenti ai tempi di cottura scolate in calamari, condite prima con il trito di prezzemolo e aglio, poi versate all’interno della ciotola dove si trova l’olio extravergine d’oliva succo di limone.
LEGGI ANCHE -> Pancia piatta prima di Natale? Bevi questo infuso e diventi una tavola da surf
Mescolate tutti gli ingredienti così che i sapori si mescolano tra loro e una volta pronto lasciamo riposare il tutto per 30 minuti, servite in tavola aggiungendo ancora un po’ di prezzemolo e la cipolla fatta a pezzettini e la vostra insalata di calamari è presto completata.
Servita la sera di Natale avrà un sapore assolutamente indimenticabile…
LEGGI ANCHE -> Torta morbida al cioccolato pronta in meno di 10 minuti: ricetta last minut per la colazione
LEGGI ANCHE -> A Natale regala il torrone al cioccolato: ne andranno tutti pazzi