Fresca e nutriente, non è la solita ricetta salvapranzo, questa insalatina di finocchi, radicchio e arance è un vero toccasana

Vegana, multicolor, golosa e nutriente. Quattro aggettivi che descrivono perfettamente questa insalatina di finocchi, radicchio e arance: il rosso dell’insalata, il bianco dell’ortaggio, l’arancione dell’agrume, il bruno dello sciroppo d’acero e dell’aceto balsamico.

insalatina
ricettasprint

Poi aggiungiamo della frutta secca e avremo fatto il pieno di sali minerali e vitamine, con la giusta proporzione di calorie. Ideale dopo le feste per rimettersi in sesto o quando vogliamo restare leggeri spendendo poco e mangiando bene.

Insalatina  finocchi, radicchio e arance leggerezza e nutrimento

Pranzo leggero con questa insalatina di finocchi, radicchio e arance: è anche un piatto unico
Questa insalatina di finocchi, radicchio e arance è immaginata come un antipasto o un contorno. Ma per chi è a dieta o semplicemente vuole un pasto più leggero può anche diventare un piatto unico. Aggiungiamo ad esempio del petto di pollo o tacchino grigliato e tagliato a filettini, oppure delle uova sode (1 o 2 per ogni commensale).

Ingredienti:
1 cespo di radicchio rosso trevigiano
2 finocchi
2 arance
50 g di pinoli o mandorle sgusciate
Per il condimento:
1 cucchiaio aceto balsamico
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio sciroppo d’acero
sale fino q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Prendiamo il cespo di radicchio e laviamolo sotto acqua corrente dopo aver eliminato le foglie esterne, soprattutto quelle rovinate, tenendo il cuore che è più tenero e gustoso. Poi tagliamolo a listarelle e teniamolo da parte.
Passiamo ai finocchi: anche in questo caso eliminiamo le parti esterne più dure e le barbe, laviamoli bene e affettiamoli finemente. Se abbiamo la mano ben ferma possiamo farlo con un coltello ben affiato. Oppure usiamo la mandolina per un risultato uniforme.

ricettasprint

Peliamo le arance a vivo e tagliamole a fettine. In alternativa possiamo ricavare dei dadini e mettiamo tutto da parte mentre prepariamo il condimento. In un piatto fondo o una ciotola mescoliamo con un cucchiaio di legno l’olio extravergine d’oliva con l’aceto balsamico e lo sciroppo d’acero.
A questo punto dobbiamo soltanto assemblare il piatto. Sul fondo mettiamo i finocchi e le listarelle di radicchio. Poi aggiungiamo le arance a fettine oppure a dadini e a pioggia la frutta secca tritata al coltelli. Infine condiamo con l’emulsione a base di aceto balsamico e sciroppo d’acero. Questi è un piatto da consumare fresco, anche in inverno.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint