La conservazione degli alimenti qualunque essi siano e davvero determinante, così come dimostrato nel caso delle farine qui dove spesso nascono dei piccoli insettini che infestano poi le nostre dispense.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto modo di notare come il consumo della farina in casa sia aumentato notevolmente, tutto questo grazie anche alla voglia di numerose persone che hanno avuto modo e tempo di cimentarsi nella realizzazione di pietanze salate e dolci. Un esempio pratico. per capire quanto stiamo dicendo, è rappresentato da ciò che è successo durante la prima fase del lockdown quando gli italiani si sono reinventati pizzaioli.
Ad ogni modo importante in tal senso diventa anche la conservazione delle farine, al fine di evitare dove è possibile la formazione di insettini te ne renderanno impossibile un uso futuro.
Questa è una delle domande che spesso si pongono coloro che lavorano in cucina mediante l’uso di farine, per le quali diventa necessario prevenire la formazione di tali insetti che la rendono inutilizzabile e che, quasi inevitabilmente, diventano infestanti anche nelle nostre dispense.
Per evitare la formazione degli insettini da farina è importante mettere in atto le giuste e dovute precauzioni per la confezione di riferimento, per la quale bisogna accettarsi sempre che sia chiuse nel modo corretto affinché non possa entrare eccessivamente aria e non solo, dato che queste deve essere riposta anche in un luogo asciutto è lontana dall’umidità.
Nel caso in cui insetti della farina siano riusciti a manifestarsi all’interno dei vostri pacchi e contenitori di riferimento, è necessario svuotare del tutto la dispensa e pulirla velocemente con una miscela di aceto ed acqua. L’odore e gas da questo generato faranno in modo che la dispensa diventi un luogo invivibile per questi insetti.
In fine, è sempre in caso di prevenire dove possibile la nascita di tali insettini e magari deporre all’interno di un barattolo di vetro chiuso ermeticamente affinché la farina non si sia sottoposta ai vari oggetti atmosferici e in particolar modo all’umidità.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…