Insetti nella dispensa, eliminiamoli con rimedi naturali

Che siano, formiche, farfalline oppure i tipici animaletti della pasta, nella nostra credenza non deve entrare alcuna specie di insetto. Ma come li eliminiamo? Ecco i rimedi.

Farfalline della pasta
Insetti in dispensa

L’ordine in cucina è essenziale così come la pulizia e quando ci imbattiamo in spiacevolissimi ospiti nelle nostre credenze siamo costretti a buttare tutto o quasi. Esistono fortunatamente dei rimedi che non vedono l’uso esclusivo i insetticidi, ma che sono naturali e quindi non dannosi per la salute. Più comunemente nella dispensa troveremo le cosiddette farfalline. E come possiamo procedere per eliminarle? Ci sono dei rimedi naturali che possiamo adottare. Ideale per ovviare al problema, sarebbe l’utilizzo di contenitori ermetici che impediscono l’ingresso degli insetti da dispensa.

ti piacerebbe anche:Fondi di caffè | usiamoli per eliminare insetti e cattivi odori

ti piacerebbe anche:Pesciolini d’argento, consigli per eliminare questi insetti dalle nostre case

Farfalline in dispensa, oli essenziali e piante aromatiche per eliminarle

Tenendo sempre ben presenti le norme di pulizia all’interno delle nostre cucine, nel periodo primavera estate soprattutto, dobbiamo eseguire dei controlli molto più attentamente. Pasta e riso sono i principali detentori di insetti e questo rischia che la nostra dispensa divenga una vera e propria colonia. Rimedi naturali fortunatamente ce ne sono per eliminare quelli più frequenti come le farfalline. Partendo dagli oli essenziali, fino alle piante aromatiche. Partendo dagli oli essenziali, questi sono ottimo per odorare l’ambiente oltre che per la cura della persona, ecco perchè, se utilizziamo alcune fragranze, possiamo riuscire a tenere lontani questi insetti. Ad esempio menta ed eucalipto o l’olio essenziale di citronella. Come metterli? imbeviamo una garza e posizioniamola dove vogliamo intervenire.

ti piacerebbe anche:Mangeremo grilli, libellule e cavallette? Ricette con gli insetti

ti piacerebbe anche:Frutta bambini | Commissione Europa |Scoperti danni da insetticida

Farfalline in dispensa, via con le piante aromatiche e gli agrumi

Altri rimedi naturali sono identificati nelle piante aromatiche e negli agrumi. Valido supporto è l’alloro, timo chiodi di garofano ed anche le piantine di menta. Si lascerà un mazzetto di piantina in dispensa ed il gioco è fatto. Ovviamente staremo attenti a sostituirlo quando avrà perso il suo profumo. IL profumo forte presente negli agrumi è un latro mezzo efficiente per allontanare gli insetti. Agrumi come limone ed arancia sono i più indicati. Anche il connubio, ad esempio, limone ed alloro è perfetto. Come li metteremo? Tagliamo l’agrume a metà e al suo interno mettiamo la piantina.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.