Questa sera avevo proprio voglia di un aperitivo fatto in casa, qualcosa di buono e delizioso con il quale coccolare me e mio marito… ecco perché ho deciso di preparare anche questa marmellata.
Si tratta di una vera chicca che ti consiglio di preparare anche per gli eventi di Natale, così da servire in tavola qualcosa di originale e che al tempo stesso possa cogliere di sorpresa tutti i buon gustai e non solo.
Inoltre, questa marmellata non è affatto come le altre, e quando la servo durante l’aperitivo o come salsa di accompagno per un buon antipasto il successo è davvero assicurato.
Ebbene sì, la ricetta che voglio suggerirti oggi è quella per la preparazione di una marmellata davvero particolare, diversa dal solito e che possiamo preparare davvero in pochissimi minuti. Questa marmellata, poi, si sposa benissimo con vari cibi salati ma il top dell’abbinamento arriva con i formaggi. Ecco di seguito la ricetta per la preparazione della nostra marmellata:
1 ki di cipolle di Tropea,
400 grammi di zucchero,
40 ml di cognac,
100 ml di vino bianco.
La preparazione della nostra marmellata è davvero molto semplice, cominciamo subito prendendo le cipolle che vanno liberate dalla buccia tagliata al listarelle e messa all’interno di una ciotola, per poi aggiungere lo zucchero, l’alloro, il cognac e mescolare gli ingredienti insieme per lasciarli in posa sei ore in un luogo fresco e asciutto, così da mescolarle di tanto in tanto.
Trascorse il tempo necessario, poi, leviamo l’alloro e trasferiamo i nostri cipolle all’interno di un tegame, facciamole cucinare a fuoco moderato non troppo alto, mescolando dando tanto per circa 30 minuti.
LEGGI ANCHE -> Come pulire la moka senza detersivi, solo la nonna ha la soluzione a tutto
Infine, facciamo un piccolo test per vedere se è pronta: prendi la marmellata, mettila in un piattino che dà orizzontale dovrà rimanere in posizione dritta, se la nostra marmellata non scivola facilmente allora è cotta, in caso differente lasciamo cucinare per ancora qualche minuto.
Dopodiché, trasferiamola all’interno di una ciotola che abbia una chiusura ermetica, e giriamolo sottosopra così da creare il sottovuoto.la nostra marmellata di cipolle, dunque, è subito pronta per essere gustata e si è chiusa con sottovuoto potrà rimanere così per i prossimi tre mesi, qualora invece fosse aperta, consumate almeno entro due settimane.
LEGGI ANCHE -> A Natale la giardiniera sott’aceto non può mancare se la prepari tu costa meno e si conserva fino a 3 mesi
LEGGI ANCHE -> É la più buona mug cake che abbia mai fatto, la mangio tutti i giorni senza rimpianti
Invece della solita minestrina per scaldarsi quando la temperatura si abbassa, c'è una soluzione molto…
Facilissima da preparare, velocissima da cuocere, buonissima da mangiare: questa mug cake puoi prepararla anche…
Lo sai che a Natale la giardiniera sott'aceto non può mancare, con questa ricetta la…
Per me è ufficialmente ritornato il periodo perfetto per mangiare il minestrone ogni volta che…
Stavolta alle solite orecchiette con broccoli e salsicce, do un tocco napoletano, le faccio con…
Pulire i piatti dopo ogni pasto è un’operazione molto delicata che dobbiamo mettere in pratica…